In Molise accade che, talvolta, anche da semplici cittadini – in sinergia con i rappresentanti delle istituzioni – si possa fare letteralmente la differenza per il bene comune: lo dimostra il caso riguardante la messa in sicurezza della strada provinciale 42, che collega Spinete e Casalciprano alla Fondovalle Rivolo, e che poi sostanzialmente consente ai residenti di queste aree di raggiungere il capoluogo senza passare necessariamente da Bojano o Vinchiaturo, in tempi molto più brevi.
Chiara Russo, residente alle pendici del Matese, si è interessata alla condizione critica della strada provinciale – dopo aver ricevuto numerose richieste da parte di altri concittadini -, insieme al consigliere provinciale delegato alla viabilità, Angelo Del Gesso.
Da tempo, l’arteria in questione versa infatti in uno stato di degrado, con particolare preoccupazione per una frana situata in prossimità di una curva, che rappresenta un grave pericolo per gli automobilisti.
La SP 42, soprattutto da quando è stato aperto il Rivolo, rappresenta una scorciatoia preziosa, anche per le ambulanze dirette in ospedale. L’importanza strategica di questo tratto stradale rendeva quindi realmente urgente una soluzione che garantisse la sicurezza dell’utenza.
Attualmente, la frana è stata stabilizzata con un intervento provvisorio, ma si attende la realizzazione di un progetto più strutturato per mettere in sicurezza la zona e prevenire ulteriori smottamenti. È proprio il consigliere provinciale Angelo Del Gesso a confermare che la sistemazione definitiva della frana rientra nei piani dell’ente provinciale, che sta lavorando per reperire le risorse necessarie all’intervento.
Intanto, però, l’attività intrapresa e l’impegno assunto anche grazie all’intervento di Chiara Russo, rappresenta un passo importante per garantire la sicurezza dei cittadini e mantenere aperte vie di comunicazione essenziali per il territorio.