Anche quest’anno il Formedil Molise (già Scuola edile del Molise) è stato fra i protagonisti del Saie, la Fiera delle costruzioni – progettazione – edilizia e impianti che si è tenuta a Bari nei giorni 23, 24 e 25 ottobre e ha partecipato alla finale nazionale della gara di arte muraria ideata dal Formedil nazionale nel 2008.
In particolare, nell’edizione 2025 squadre di muratori di tutti i Formedil italiani si sono sfidate nella realizzazione di una fontana.
Il gruppo molisano, composto da Francesco Calabrese, Luigi Calabrese e dal tutor Giovanni Iacovantuono, nonostante abbia realizzato un ottimo “manufatto” non è riuscito a conquistare il podio ma ha di sicuro fatto “onore” al sistema delle costruzioni edili molisano (Ance Acem Molise, Feneal Uil, Fillea Cgil e Filca Cisl).
Il Formedil Molise ha anche ospitato, nel padiglione Italia, il gioco “Sicuroca”, ideato da Marco D’Angelo (docente e collaboratore del Formedil Molise) e da suo figlio da Carlo D’Angelo, attirando l’interesse di molti visitatori della fiera, in particolare dei ragazzi. Il “gioco”, insieme alle nuove metodologie di apprendimento e motivazionali tipo i “Lego Serious Play”, potrebbe risultare una ottima innovazione nel campo della formazione professionale anche in edilizia, per questo è stato attentamente valutato dal Formedil Molise e dal Formedil nazionale.
Durante la tre giorni in Fiera – in cui il sistema formativo Formedil e il sistema Casse edili hanno fatto squadra in tutta l’organizzazione – non sono mancati importanti momenti di dibattito tra le parti sociali, come “Le parole della bilateria”.
Il presidente Massimiliano Del Busso, il vicepresidente Roberto D’Aloia e il direttore Nicola Messere, ringraziando tutto lo staff, hanno anche annunciato che già dal mese di gennaio 2026, il Formedil Molise lavorerà all’organizzazione della partecipazione all’ Ediltrophy 2026 a Bologna per tentare di portare in Molise, sarebbe la prima volta, il primo posto nazionale.

























