Contitolare il teatro Italo Argentino all’attrice Paola Cerimele: banchetto per la raccolta firme in Piazza Unità d’Italia.
Dopo le circa 2mila firme raccolte online, gli amici e la testata giornalistica l’Eco de l’Alto Molise-Vastese proseguono l’iniziativa e, questa mattina – venerdì 9 dicembre –, saranno presenti a partire dalle ore 9 con un gazebo nei pressi del monumento ai Caduti sul centralissimo corso cittadino.
L’obiettivo è coinvolgere e dare l’opportunità a quei cittadini che non hanno potuto sottoscrivere la petizione sul web.
Nelle settimane scorse la proposta ha visto firmatari amministratori, giornalisti, emigranti, uomini e donne dello spettacolo che hanno avuto la possibilità di apprezzare le doti professionali e umane di Paola Cerimele, tragicamente scomparsa in un incidente stradale il 25 agosto scorso.
«Ribadiamo che è nostra ferma volontà non cambiare il nome alla struttura bensì apportarle un valore aggiunto con il nome di una donna, un’attrice, una professionista, la quale, ha dato lustro a questa terra in tutta Italia» – sottolineano i promotori del progetto.
Anche la Regione nei giorni scorsi ha rafforzato il concetto riconoscendo alla memoria di Paola Cerimele un premio straordinario in occasione della “Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo”. Durante la cerimonia sono nominati gli ambasciatori molisani nel mondo che con la loro opera danno visibilità e prestigio alla ventesima regione italiana.
Intanto la raccolta firme terminerà a fine dicembre, dopodiché sarà consegnata all’amministrazione comunale di Agnone chiamata a pronunciarsi sulla con-titolazione del teatro realizzato con le rimesse degli agnonesi emigrati in Sudamerica nei primi del ‘900.
«Siamo convinti della bontà della nostra azione supportata da migliaia di cittadini – concludono i promotori dell’iniziativa –. Oggi l’augurio è che il messaggio possa essere recepito e tramutato in realtà dall’intero Consiglio di Palazzo San Francesco. Restiamo dell’idea che contitolare l’Italo Argentino a Paola Cerimele è la continuazione e il modo migliore per non cancellare il suo ricordo e farlo vivere in eterno».
Per dar forza sostanza a tutto ciò, l’appuntamento è per questa mattina in Piazza Unità d’Italia a partire dalle ore 9 e fino alle 21.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.