Il Comune di Belmonte del Sannio ha trasmesso alla Prefettura di Isernia gli atti con i quali sette consiglieri comunali hanno rassegnato le proprie dimissioni che hanno di fatto defenestrato dalla carica il sindaco Anita Di Primio.
«Per effetto delle dimissioni di oltre la metà dei consiglieri – spiegano dalla Prefettura di Isernia – si è verificata l’ipotesi prevista dall’art.141 (comma 1, lettera b) numero 3 del Tuel n. 267 del 18 agosto 2000 (cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei membri assegnati al Consiglio) relativa allo scioglimento dei consigli comunali, che avverrà con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno». «In attesa della conclusione della procedura di scioglimento con decreto del Presidente della Repubblica – aggiungono dal Palazzo di Governo – il viceprefetto vicario Maura Nicolina Perrotta, al fine di assicurare la continuità dei servizi, ha disposto la sospensione del Consiglio stesso, nominando il commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’Ente nella persona del viceprefetto Stefano Italiano, in servizio presso la Prefettura, al quale sono conferiti i poteri spettanti al Consiglio comunale, alla giunta e al sindaco».
Italiano, eserciterà tali funzioni fino all’insediamento degli organi ordinari a seguito del prossimo turno elettorale che probabilmente si svolgerà a primavera del prossimo anno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.