Messo a punto il calendario definitivo di “Casearia”, la prima fiera mercato sui formaggi italiani del centro Sud Italia, che si preannuncia ricca di appuntamenti e curiosità.
L’inaugurazione attesa per le ore 11 di venerdì 1° settembre con il taglio del nastro affidato al sottosegretario dell’Agricoltura, Luigi D’Eramo. L’appuntamento è in largo Sabelli nello splendido scenario sotto il monumentale campanile della chiesa di Sant’Antonio Abate. Oltre 50 gli espositori provenienti da tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa, la quale è pronta ad accogliere visitatori di ogni regione.
Ricco il programma di convegni ed eventi, anche collaterali, che metteranno al centro della fiera la produzione lattiero-casearia da sempre motore trainante della regione Molise. E numerose le curiosità che gli ospiti troveranno all’interno della mostra-mercato che terminerà domenica 3 settembre alle ore 20. Tra queste – spiegano gli organizzatori della fiera – non poteva mancare l’accoglienza agli amici a quattro zampe a cura dell’associazione “Agape” del territorio. Ai visitatori sarà offerto gratis un kit (bottiglia d’acqua e bustine di plastica) per fronteggiare le eventuali “emergenze”.
“Cheese health help” è, invece, il servizio, sempre gratuito che si potrà trovare in fiera (ore 16-18 il 1 settembre, ore 10-11 e 17-18 il 2 e 3 settembre). Un medico risponderà sulle qualità nutrizionali del latte e dei suoi derivati e i sui problemi della giusta alimentazione in età pediatrica.
Nell’offerta messa in campo dagli organizzatori anche visite guidate nel centro storico dell’antica Atene del Sannio e sconti del 40% sui ticket per accedere al museo della Campana della millenaria fonderia Marinelli.
«Nei giorni 2-3 settembre – concludono i promotori dell’iniziativa – la fiera-mercato aprirà i battenti dalle ore 10 e chiuderà alle 20, mentre venerdì 1 settembre, a partire dalle ore 20,30, ci sarà una interessante appendice gastronomica. Si potrà gustare il caciocavallo impiccato e ascoltare buona musica. In collaborazione con l’Onaf (l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi) e l’enoteca Grecobros, Casearia organizza anche due master class (ore 11 e ore 17) su “Impariamo a riconoscere i formaggi”, ovvero, una guida per approcciare ad una corretta degustazione di cinque tipologie di prodotto, accompagnata da vino, miele, confetture».

Il programma

Venerdì 1 settembre: ore 11 – Fiera Casearia 2023 – Inaugurazione fiera e taglio del nastro da parte del sottosegretario alle Politiche agricole Luigi D’Eramo.
Ore 11.30 – Salone Fiera – Saluti autorità presidente Regione, assessore Agricoltura Regione Molise, sindaco di Agnone, ecc. Focus su Lattiero-Caseario.
Ore 17.30 – Palazzo San Francesco – tavola rotonda: “Latte di sintesi, carne sintetica, contraffazione: Natura e Made in Italy sotto attacco?”. Partecipano: Massimo Fiorino (direttore generale Assolatte); Claudio Papa (presidente Coldiretti Molise); Robert Campana (presidente Stop italian sounding, in collegamento da New York); Giampaolo Solari (responsabile qualità Centrale del latte del Molise).
Sabato 2 settembre: ore 11.00 – Palazzo San Francesco – tavola rotonda: “Marketing e cooperazione, questi sconosciuti nel Centro-Sud”. Partecipano: Nicola Caputo (assessore Agricoltura Regione Campania); Mario Vadrucci (vice presidente Unioncamere); Paolo Spina (presidente Camera di commercio del Molise); Elisa Boriati (presidente Associazione produttori fiordilatte molisano); Giammichele Giammichele (vice presidente nazionale Cia).
Domenica 3 settembre: ore 9.30 – tavola rotonda: “GAL Alto Molise: partenariato vincente”. Partecipano Andrea Di Lucente (vice presidente Regione Molise); Serena Di Nucci, presidente Gal; Corrado Ievoli (Unimol), Angelo Belligiano (Unimol), Paolo di Martino (Unimol – Riserva Biosfera Alto Molise); Mario Di Lorenzo, Gal Alto Molise; Giovanni Colella, Cia Molise; Daniele Ciarlariello, Regione Molise; Mario Cuculo (Regione Molise).
Ore 11.30 – Premiazione concorso Casearia Award 2023 – Trofeo Millenaria Pontifica Fonderia Marinelli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.