Con un tempismo per nulla sospetto, che però guarda caso cade esattamente alla vigilia della chiusura della campagna elettorale per le regionali in Abruzzo, arriva la firma della ormai famigerata convenzione tra l’Anas e la Provincia di Isernia che darà l’avvio, chissà tra quanti mesi, alla messa in sicurezza del viadotto sul Sente. L’annuncio, l’ennesimo in realtà, è stato dato, nella tarda mattinata di ieri, dall’assessore regionale alle Infrastrutture della Regione Molise, Michele Marone, segretario regionale della Lega e consulente giuridico dello stesso vicepremier e ministro Salvini.
«Siamo alla vigilia di una giornata importante per il Molise: domani alle 15 (oggi per chi legge, ndr) nella sede della Provincia di Isernia sarà firmata la convenzione tra Anas e l’ente provinciale per dar corso ai lavori di messa in sicurezza del viadotto Sente. Finalmente si è giunti alla soluzione dell’annosa questione di quest’opera. Grazie al gran lavoro del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, dopo la formale sottoscrizione della convenzione di domani, inizieranno i lavori per la riapertura in sicurezza del Sente e restituire, quindi, il collegamento dignitoso tra l’alto Molise e l’Abruzzo. Ancora una volta risposte concrete per il territorio».
«Inizieranno i lavori» è intuibilmente un azzardo logico e concettuale, atteso che passeranno mesi e mesi prima dell’attivazione del cantieri sul viadotto tra Castiglione Messer Marino e Belmonte del Sannio. Una vicenda finita in burletta e poi in tragedia, considerato che la chiusura al traffico dell’importante struttura di collegamento si protrae da oltre cinque anni. Sicuramente si andrà lunghi rispetto alla data di riapertura fissata in questa estate 2024 dallo stesso vice premier Salvini nel corso di un comizio proprio all’imbocco del viadotto. Al netto di queste questioni, la cosa piuttosto certa è che nel pomeriggio di oggi ci sarà la firma della ormai tristemente famosa convenzione tra Anas e Provincia di Isernia.
«Si tratta di passaggio fondamentale per l’avvio dell’intervento sul ponte Sente. – commenta il presidente dell’ente pentro e sindaco di Agnone, Daniele Saia – Negli ultimi quattro mesi abbiamo lavorato sodo per raggiungere questo obiettivo. La riapertura del viadotto è di vitale importanza per il tessuto socio-economico dell’alto Molise e dell’alto Vastese. Con la convezione viene sancito il passaggio ad Anas di un primo finanziamento pari a 9 milioni di euro, un finanziamento che dovrà essere ulteriormente integrato con modalità che verranno discusse nelle prossime settimane. In tal senso, – aggiunge il presidente Saia – occorre lavorare unitamente per raggiungere risultati concreti. Ringrazio tutti coloro che, sin dalla chiusura del ponte, hanno dato un contributo per risolvere il problema».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.