Decolla il progetto Spiaggia Abile, ai due estremi della costa molisana, da una parte, a Montenero di Bisaccia, finalmente partiti i lavori sulla spiaggia, «Quest’estate garantiamo accessibilità al mare, ma soprattutto inclusione». Il messaggio della sindaca, Simona Contucci. Ma al via anche il primo tirocinio formativo sociale, all’Aloha Park Hotel di Campomarino, come illustra l’assessore comunale alle Politiche sociali, Rossella Panarese: «Intanto è un gran traguardo poiché Campomarino è il primo paese ad aver attuato il primo tirocinio così come previsto dall’azione di Progetto della Spiaggia Abile relativa ai tirocini d’inclusione. La tirocinante, una ragazza di 16 anni è ospite dell’Aloha Park Hotel di Pasqualino Vileno, struttura ricettiva affermatasi da lunghissimi anni nel nostro territorio e che, insieme ad altre aderenti al progetto, proseguiranno questo percorso di inclusione sociale intrapreso. L’obiettivo è sempre quello di rendere Campomarino una città inclusiva!
Si tratta dell’azione 5 della seconda fase (Tis)». A giorni, il tempo di terminare la parte burocratica, Campomarino ospiterà gli altri beneficiari della misura. Per Carla Pasquarelli: «Nell’ambito del progetto “Spiaggia Abile” l’Angsa Molise Aps ha presenziato a tutte le attività di monitoraggio delle strutture ricettive ed oggi con soddisfazione ed orgoglio siamo felici di vedere “a lavoro” la nostra Marica nel Tirocinio di Inclusione Sociale attivato dall’Agenzia Formativa. Per lo sviluppo sostenibile presso l’Aloha Park Hotel nel Comune di Campomarino, un ringraziamento particolare va a Lino, il proprietario dell’Aloha, alla sua disponibilità e alla sua sensibilità … insieme riusciremo a costruire un mondo migliore per i nostri ragazzi fatto di azioni concrete e opportunità reali mettendo in risalto le abilità e capacità di ognuno di noi senza porsi limiti o barriere di alcun tipo. Di seguito il messaggio ricevuto dal genitore della ragazza: Oggi si apre un nuovo capitolo nella storia di Marica e nella lotta per i diritti dei nostri giovani. Siamo entusiasti di annunciare che Marica inizia il suo periodo di tirocinio lavorativo presso l’Aloha Park Hotel Campomarino”.
Nei prossimi due mesi, avrà l’opportunità di vivere nuove esperienze che non solo arricchiranno la sua crescita professionale, ma segneranno anche un importante sviluppo personale. Marica si sente felice e piena di energia nell’unirsi ad altri giovani, lavorando in diverse attività come il servizio della colazione, il pranzo e la pulizia delle camere. Questo è un passo significativo verso il suo futuro, una meta raggiunta che riflette la sua dedizione e il suo impegno. Siamo certi che questa esperienza sarà trasformativa e lascerà un’impronta positiva nella sua vita. Congratulazioni, Marica!» L’Agenzia Formativa per lo Sviluppo Sostenibile, Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Molise, nell’ambito dell’azione 5 del progetto “Spiaggia Abile” e in qualità di soggetto promotore, ha sottolineato con soddisfazione che ieri è iniziato il primo tirocinio di inclusione sociale che vede coinvolta Marica presso l’Aloha Park Hotel nel Comune di Campomarino. L’inizio del primo tirocinio di inclusione sociale è un passo significativo verso un Molise più inclusivo e attento alle persone e il fatto che nei prossimi giorni partiranno altri 17 tirocini dimostra l’impegno concreto nel promuovere opportunità di lavoro e crescita sociale nel territorio. «Ringraziamo le strutture che hanno accolto i tirocinanti, mostrando sensibilità e voglia di mettersi in gioco. Un vero esempio di come si possa costruire insieme un futuro migliore, mettendo al centro la persona e valorizzando le sue capacità».
I molisani stanno dimostrando che possono farcela, anche attraverso progettazioni complesse e innovative.