Ha suscitato una risposta inaspettata l’articolo pubblicato su queste colonne in occasione del giorno della festa della mamma, con cui abbiamo raccontato la commovente storia di Sasà, Salvatore Forte, il giovane parà della Folgore che dopo un incidente avvenuto presso la caserma in cui lavorava il 4 ottobre del 2016, a Livorno, è rimasto costretto tra le mura della sua casa in località Pitti insieme a sua madre, Maria Teresa Riso, che di lui si prende cura minuziosamente, minuto dopo minuto. Proprio lei, infatti, alla fine del 2021 ha dato alle stampe un piccolo libricino, un diario in cui ripercorre la vita di Sasà, e attimo per attimo i momenti immediatamente successivi all’incidente che lo ha ridotto come un vegetale, in coma, poi obbligato ad un intervento di tracheo e peg, fino ai tanti e considerevoli passi avanti fatti grazie alla tenacia di una mamma coraggio e di un figlio che in questi sei lunghi anni non ha mai smesso di lottare, neanche per un istante.
Tantissime infatti le richieste giunte in redazione per l’acquisto del diario di mamma Teresa, i cui introiti saranno devoluti alla famiglia di Sasà per comprare una macchina che gli consentirà di uscire di casa e tornare tra conoscenti e amici, appunto, dopo sei lunghi anni di calvario.
Oltre 200 le nuove copie già richieste in questi giorni che saranno pronte per la consegna entro il prossimo 16 maggio. Ma sono tante le persone che stanno provando a mettersi in contatto con noi e con la famiglia di Sasà per contribuire a modo proprio alla causa acquistando il libro, che ha un costo di 20 euro per copia. Chiunque volesse acquistarne una, quindi, potrà d’ora in avanti mettersi in contatto direttamente con Ivana al 328 8961283, oppure con Maurizia al 327 8416167, prenotando il diario inviando a uno dei due recapiti un semplice messaggio Whatsapp. Non bisognerà versare alcun anticipo all’atto della prenotazione, e all’arrivo delle copie sarà premura delle organizzatrici della raccolta fondi ricontattare tutti per la consegna o la spedizione del diario dal titolo «Sasà, storia di un giovane parà» della Scripta Manent edizioni. Basta davvero poco, un semplice gesto, per aiutare Salvatore e la sua mamma forte e coraggiosa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.