Il prefetto di Campobasso. Michela Lattarulo, e sindaco di Sepino Paolo D’Anello hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l’apertura sul territorio comunale di un centro di accoglienza straordinaria per minori stranieri non accompagnati.
Nel piccolo centro, quindi, sulla base dell’accordo sottoscritto ieri mattina a Sepino, il Comune metterà a disposizione una propria struttura e provvederà ai profili gestionali del centro, mentre il ministero dell’Interno, mediante la Prefettura, erogherà le risorse finanziarie necessarie al suo funzionamento.
Nel corso dell’incontro svoltosi in occasione della sottoscrizione dell’accordo, il prefetto Lattarulo ha evidenziato sia la valenza strategica dell’iniziativa, punto di partenza di un percorso che mediante l’azione sinergica delle istituzioni interessate intende creare le condizioni di integrazione lavorativa e di inclusione sociale dei giovani migranti che saranno ospitati nel centro sia la risposta importante che lo stesso accordo offre alle recenti linee di indirizzo dettate a livello nazionale dal Ministro dell’interno per assicurare la più adeguata presa in carico, mediante la collaborazione con gli enti locali, dei numerosi minori stranieri che giungono nel nostro Paese.
A conferma della vicinanza dello Stato nell’ottica della prossimità alle comunità locali, all’incontro hanno anche partecipato il questore, il comandante provinciale della Guardia di finanza e il comandante della Compagnia dei carabinieri di Bojano in rappresentanza del Comando provinciale.
Al termine dell’incontro è stato visitato il progetto di accoglienza della rete Sai, il Sistema di accoglienza e integrazione, che fa capo allo stesso Comune di Sepino.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.