Torna l’appuntamento con gli Heroes Awards, il prestigioso riconoscimento dagli Usa a donne e uomini che hanno dato contributi tangibili all’Italian Heritage o altri campi di significativo servizio pubblico.
Filitalia International & Foundation, presieduta da Saverio Nestico, e Filitalia Chapter Bojano guidato dalla giornalista Mina Cappussi, hanno scelto di assegnare l’importante premio ad un molisano doc, l’isernino Luca Palazzo, esperto di cooperazione internazionale, progettazione della strategia e coordinamento dei programmi Interreg per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, già nel team di progettazione del Cnr di Parigi per la digitalizzazione del patrimonio culturale, supporto alle iniziative innovative, in tutto il bacino del mediterraneo, a sostegno della ricerca, dell’integrazione sociale e culturale ma anche per la preservazione dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Nell’elenco degli eroi, statunitensi e italiani, c’è dunque anche il Molise.
«Per l’Hero Award 2022 – spiega Mina Cappussi – abbiamo proposto la candidatura di un molisano che si è fatto onore fuori dai confini regionali. Che dunque ha portato alto il nome e il territorio del Molise nel mondo. La candidatura è stata accolta favorevolmente a Philadelphia. E oggi siamo a premiare Luca Palazzo, che, pur collaborando con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha scelto di tornare in Molise. È l’augurio che facciamo a tutti i nostri giovani, e allo stesso Molise, affinché nessuno sia più costretto a lasciare la terra natale».
Domani, domenica 4 giugno, alle 12 ora di New York, presso la «M. Fabrizio & P. Nestico Center for Language & Culture» di Philadelphia e in contemporanea a Bojano – alle 18 ora italiana – la consegna ideale del riconoscimento in collegamento con gli Stati Uniti, da parte del dottor prof. Pasquale Nestico, su segnalazione del Chapter di Bojano, al dott. Luca Palazzo, inserito nell’elenco dei 4 eroi 2022. Quest’anno grazie ad una provvidenziale coincidenza, Bojano sarà rappresentato anche fisicamente a Philadelphia, dove ci saranno due giovani della città, Gianclaudio e Francesco Mattiaccio, destinatari dell’International Exchange Program, altra incredibile iniziativa portata avanti dalla Filitalia International per consentire ai giovani talenti italiani di vivere un’esperienza all’estero. E non solo, altri studenti molisani saranno destinatari quest’anno delle borse di studio messe in palio dalla Casa Madre di Philadelphia per sostenere la formazione delle ragazze e dei ragazzi del Molise. Si svolgerà presso la sede del quotidiano internazionale «Un Mondo d’Italiani», in piazza Giovanni Paolo II, a Bojano, la cerimonia organizzata in collaborazione con il Centro Studi Agorà, Casa Molise, Ippocrates, Aitef Molise, l’assessorato alla Cultura della Regione Molise e Molisani nel Mondo per Molise Noblesse 2023. Seguirà nei prossimi giorni una cerimonia nella città natale di Luca Palazzo. Sono in atto contatti con il sindaco di Isernia e con l’assessore alla Cultura, per dare il giusto rilievo istituzionale all’evento con un appuntamento presso il Palazzo di Città, con la partecipazione dell’Università del Molise.
La Filitalia International & Foundation premierà dunque domani, dalle 18 italiane, tre regioni: Molise, Calabria e Campania, tre personalità che si sono contraddistinte nel proprio campo professionale e sociale con il Premio Hero 2022. Oltre al dottor Luca Palazzo, saranno premiati anche il dottor Francesco La Torre da Vibo Valentia e l’architetto Giacomo Franzese direttore del Museo Storico Archeologico di Nola. Per il Molise, lo scorso anno, il premio era stato assegnato a Maria Teresa Riso, mamma di Salvatore Forte, caporal maggiore capo scelto presso il 185° reggimento paracadutisti Rao Folgore, vittima di un terribile incidente presso la caserma in cui lavorava a Livorno, mentre l’anno precedente era stato assegnato al dottore Massimiliano Scutellà, medico responsabile del Laboratorio di riferimento regionale del Molise presso l’ospedale Cardarelli per la diagnosi del Coronavirus.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.