In un mondo in cui spesso ci troviamo immersi nelle controversie legate al calcio, tra commenti appassionati e discussioni accese su episodi di gioco e errori arbitrali, è essenziale alzare lo sguardo e riflettere su ciò che veramente conta. Troppo spesso dimentichiamo che dietro il palcoscenico del calcio si svolgono eventi di portata molto più grave, lontani dalla luce dei riflettori. È quanto hanno invitato a fare dall’Us Bojano, compagine calcistica che milita nel campionato di eccellenza molisana.
In quest’epoca segnata da conflitti devastanti in varie parti del mondo, dove la vita di migliaia di innocenti, tra cui numerosi bambini, è tragicamente spezzata a causa di guerre insensate, è infatti necessario interrogarsi sulle vere priorità, quelle a cui dirigere attenzione e preoccupazione. È in questo contesto che l’Us Bojano ha deciso di fare la differenza, dimostrando che lo sport può essere molto di più di una semplice competizione sul campo da gioco.
Mentre molte persone possono sentirsi impotenti di fronte alle tragedie globali in atto, l’Us Bojano ha scelto infatti di agire, decidendo di destinare una parte degli incassi di ogni partita da qui al termine del campionato per sostenere i bambini di Gaza: un atto di solidarietà che mira a portare sollievo a coloro che soffrono a migliaia di chilometri di distanza.
«In questi giorni, in un posto nel mondo, ma non solo lì purtroppo, migliaia di innocenti, tra cui tantissimi bambini stanno perdendo la vita, il bene più prezioso per un essere vivente, a causa di una guerra folle, che alimenta ulteriore rabbia ed odio, come la storia ci insegna – dichiarano dalla società -. Siamo inermi, vorremmo si fermasse già domani, ma oltre che pregare e sperare, siamo inermi. Tuttavia, pur consapevoli che trattasi di meno di una goccia in un oceano, abbiamo deciso di devolvere una parte dell’incasso di ogni partita di qui fino al termine del campionato ai bambini di Gaza. Chiunque vuole unirsi alla nostra azione non deve fare altro che recarsi già da domenica 21 gennaio allo stadio Adriano Colalillo. Si godrà una partita di calcio e ci darà una mano in questa nostra iniziativa. Più saremo più la goccia sarà grande» – concludono.
Un gesto, quello della squadra biancorossa, che va ben al di là del campo da gioco, che mira a trasformare l’energia del calcio in qualcosa di concreto a favore del bene comune. In un momento in cui il mondo è diviso da differenze e conflitti, l’Us Bojano ci ricorda che lo sport può essere uno strumento potente per unire le persone attraverso gesti come questo, gesti che fanno sperare nella solidarietà come forza trainante per un cambiamento che va oltre il campo da gioco e raggiunge le vite di coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.