Importante incarico per monsignor Massimo Muccillo, vecchia e sempre gradita conoscenza dell’area matesina: Papa Francesco lo ha nominato infatti insieme ad altri sei nuovi Canonici per il Capitolo della Basilica papale di Santa Maria Maggiore.
Don Massimo fu ordinato sacerdote a Bojano, poi proseguì la sua missione pastorale a Spinete, dove i fedeli conservano di lui un bellissimo ricordo sempre emozionante. Negli anni scorsi, infatti, don Massimo salutò la comunità di Spinete tra la commozione e la gratitudine della comunità, dopo aver ricevuto un importante incarico presso la Segreteria di Stato della Santa Sede, a servizio del cardinale Pietro Parolin, non senza aver prima lasciato tanto, tantissimo ai fedeli e alla collettività.
Gli anni di Ministero svolti a Spinete, tra l’altro, furono molto difficili da un punto di vista sociale per via della pandemia. Anni in cui rapporti e valori della vita hanno avuto davvero poco di umano. Con tanti problemi, restrizioni, limitazioni che hanno segnato un solco profondo in cui nonostante tutto il parroco è stato in grado di seminare tanto per la comunità.
Ora, il Santo Padre ne ha riconosciuto le qualità e i pregi, nominandolo tra i Canonici per il Capitolo della Basilica papale di Santa Maria Maggiore, insieme a mons. Josè Jaime Brosel Gavilà, dell’arcidiocesi metropolitana di Valencia (Spagna), mons. Giuseppe Pio Maria Banfi, della società di vita apostolica Fraternità Figli della Croce (Italia), mons. Michael Kahle, dell’arcidiocesi metropolitana di Köln (Germania), mons. Eamonn Mc Laughlin, della diocesi di Raphoe (Irlanda), mons. Antonio Manuel Machado De Saldanha e Albuquerque, della diocesi di Angra (Portogallo), e mons. Ivan Ricupero, dell’arcidiocesi metropolitana di Siracusa (Italia).
I nuovi Canonici, tra cui appunto don Massimo Muccillo, prenderanno possesso del loro ufficio nella celebrazione dei II Vespri di domenica 28 aprile alle ore 16.30. A seguire concelebreranno alla celebrazione eucaristica delle ore 18.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.