Momenti di paura nella serata del primo maggio nei boschi del Matese, in località Bocca della Selva – al confine tra Molise e Campania e precisamente in territorio di Cusano Mutri – dove un giovane escursionista ha perso l’orientamento durante una passeggiata in solitaria. Fortunatamente, il giovane – un 36enne residente a Benevento – è riuscito a mantenere il sangue freddo e a inviare la sua posizione, consentendo ai soccorritori di rintracciarlo rapidamente.
Non appena è stato lanciato l’allarme, si è attivata una macchina dei soccorsi perfettamente rodata: sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, una squadra del Corpo nazionale Soccorso Alpino e speleologico del Molise e una della Campania, oltre ai Carabinieri Forestali e ai Carabinieri della stazione di Bojano. A individuare il giovane, infreddolito ma in buone condizioni, è stato il personale del 115, coadiuvato da due uomini dell’Arma.
Fortunatamente per l’escursionista non si sono rese necessarie cure mediche: non ha riportato alcuna lesione, solo un grande spavento. Dopo gli accertamenti del caso, è stato riaccompagnato alla propria auto.
L’episodio, conclusosi positivamente, ricorda ancora una volta l’importanza di affrontare i sentieri montani con la giusta preparazione, informando qualcuno del proprio itinerario e dotandosi sempre di dispositivi utili alla geolocalizzazione in caso di emergenza.