Con due prove impeccabili l’Italia si è aggiudicata il Campionato del Mondo di Pesca con esche artificiali da riva portandosi al primo posto della classifica davanti a Slovacchia e Polonia. La 19a edizione del mondiale di questa disciplina di pesca sportiva, che per la prima volta si è svolta in Molise, ha visto 14 nazioni contendersi il titolo iridato: Bosnia, Bulgaria, Croazia, Italia, Lettonia, Moldavia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna e Ungheria.
Il tratto del fiume Biferno che ha ospitato le due giornate di gara, ha una lunghezza di 12 chilometri una larghezza di 10/20 metri ed una profondità che varia dai 50 centimetri a 1,5 metri e costeggia i comuni di Castropignano, Baranello, Fossalto e Oratino.
La nazionale italiana, formata da Bruno Mariano Spino, Marco Ferracatena, Davide Nedrotti, Luca Benedetti e Valentino Vidrasc, dal C.T. Marino Poloniato, dal Vice C.T. Gianni Scagnet e dal responsabile della specialità Andrea Prestigiacomo, ha avuto la meglio su tutti.
Un dominio assoluto quello azzurro con tre italiani sul podio individuale, Bruno Mariano Spino è il Campione del Mondo della disciplina, seguito da Luca Benedetti e poi da Valentino Vidrasc.
Il fiume Biferno, uno spot molto tecnico, ha permesso anche variazioni all’interno della classifica nel corso delle due giornate di gara. La squadra italiana ben guidata da Marino Poloniato e Gianni Scagnet, però, si è dimostrata, sin dal primo turno, altamente preparata ed agguerrita. Le catture rilevate su tutto il campo gara hanno regalato divertimento e spettacolo ad atleti e pubblico. L’attenta organizzazione messa a punto dal comitato organizzatore lascerà, sicuramente, un ottimo ricordo in tutti i partecipanti.
«La due giorni del Campionato mondiale di pesca con esche artificiali da riva – ha commentato l’assessore regionale Nicola Cavaliere – è terminata nel migliore dei mondi, ovvero con il trionfo della nostra squadra nazionale
Una vittoria che per noi molisani vale il doppio, perché ottenuta nell’edizione che la federazione internazionale ha voluto a tutti i costi organizzare in regione e sulle sponde del nostro fiume Biferno…
L’Italia ha vinto e il Molise si è dimostrato senza dubbio all’altezza di un evento così prestigioso e così importante!».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.