Come ampiamente annunciato dagli esperti, il weekend appena trascorso ha fatto registrare in tutta Italia un brusco cambio di rotta delle condizioni meteorologiche. Dopo un sabato apparentemente ‘mite’ – caratterizzato solo da un lieve calo termico a fine giornata -, ieri pomeriggio la città è stata sorpresa da una brusca tromba d’aria. Intorno alle 15 una violenta grandinata si è abbattuta sul capoluogo paralizzando la circolazione.
Gli automobilisti hanno subìto diversi disagi a causa dei grandi chicchi di ghiaccio piovuti dal cielo. Le forti precipitazioni hanno causato allagamenti ai piani interrati, alberi pericolanti e danni alle auto in sosta.
Disagi anche allo stadio Selvapiana dove i chicchi di grandine hanno creato un’ampia pozzanghera allagando buona parte dell’area esterna.
I vigili del fuoco sono stati impegnati su diversi fronti, soprattutto nel tratto di via Sant’Antonio dei Lazzari, a due passi dalla sede del comando provinciale, per gli interventi di messa in sicurezza della carreggiata a seguito della formazione di un pericoloso strato di grandine. Sul posto anche la Polizia per consentire gli interventi in sicurezza.
Danni ingenti anche nei comuni della provincia. A Gildone, ad esempio, diverse auto in sosta sono state devastate dalla violenta pioggia di ghiaccio.
Insomma, un clima a dir poco altalenante e destabilizzante quello che continua a caratterizzare il mese di maggio. Negli ultimi 30 giorni, infatti, si è passati da temperature decisamente autunnali all’improvviso caldo africano con conseguente rialzo termico, fino alla violenta grandinata di ieri.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.