Allarme furti in abitazioni e attività commerciali. Il periodo estivo, con l’esodo verso le mete turistiche, è certamente quello più attenzionato dalle forze dell’ordine. La prefettura di Campobasso ha infatti predisposto un dispositivo di controlli straordinari teso a garantire sicurezza ai cittadini ma anche ai turisti che soggiornano in Molise, soprattutto sulla costa. La Guardia di Finanza è impegnata con uomini e mezzi su tutto il territorio provinciale, dai grandi centri come Campobasso e Termoli, ai piccoli comuni. Controlli mirati su strada, con posti di blocco lungo le statali e le vie dei centri abitati, ma non solo. I furti non sono infatti l’unica ‘insidia’ dell’estate. Resta sempre alta l’attenzione contro lo spaccio e il traffico di sostanze stupefacenti e la guida sotto l’effetto di alcol. Le Fiamme gialle devono inoltre fronteggiare le truffe delle ‘case vacanze’. Appartamenti o ville affittate in maniera irregolare o in nero, annunci online che si rivelano fasulli una volta che il turista raggiunge la destinazione scelta.
In particolare, grazie all’effettuazione di una apposita analisi di rischio e contrasto delle locazioni irregolari di appartamenti ammobiliati e dei “bed and breakfast” gestiti in forma non imprenditoriale, i finanzieri hanno pianificato l’esecuzione di numerosi controlli a cura di tutti i reparti.
E ancora, la lotta ai venditori abusivi, soggetti che non hanno mai richiesto la licenza o i permessi previsti dalle norme, che non hanno mai comunicato al fisco l’inizio dell’attività o che non hanno mai installato i registratori di cassa.
Senza tralasciare il drammatico fenomeno del lavoro nero che, con la stagione estiva, raggiunge numeri allarmanti: i finanzieri passeranno al setaccio imprese agricole e stabilimenti balneari. Insomma, un’azione a 360 gradi quella che le Fiamme Gialle di Campobasso metteranno in campo per garantire un’estate sicura.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.