Ieri mattina, presso la Caserma “M.o.v.m. Finanziere Antonio Zara” di Campobasso, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante regionale Molise tra il generale di brigata Salvatore Refolo, cedente, ed il generale di brigata Luca Cervi, subentrante.
All’evento, svoltosi alla presenza del comandante interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di finanza, generale di corpo d’armata Michele Carbone, hanno partecipato gli ufficiali del Comando regionale, una rappresentanza di militari in servizio ed in congedo dell’associazione nazionale finanzieri d’Italia, nonché dell’organismo di rappresentanza militare.
Nel corso della cerimonia, Refolo, che lascerà il servizio attivo, ha rivolto espressioni di vivo apprezzamento nei confronti di tutto il personale, per la professionalità e l’impegno dimostrati
nell’espletamento delle specifiche attività di servizio.
Succede nell’incarico di comandante regionale Cervi, proveniente dal comando regionale
Toscana, che ha assicurato il massimo impegno nello svolgimento del delicato compito assegnatogli.
Al termine della cerimonia, il comandante interregionale dell’Italia Meridionale, generale di corpo d’armata Carbone, ha espresso il suo apprezzamento al generale di brigata Refolo per l’attività svolta nel Molise ed ha formulato i migliori auspici al generale di brigata Cervi per l’assunzione del nuovo incarico.
Il generale di brigata Luca Cervi è nato a Sora (FR) il 21 settembre 1967. È coniugato e ha una figlia. Ammesso a frequentare l’87° corso “Ponte di Perati II” dell’Accademia della Guardia di finanza il 9 ottobre 1987, è stato nominato sottotenente il 21 settembre1989.
È stato promosso “ad anzianità” nel grado di tenente nel 1991, di capitano nel 1995 e di tenente colonnello nel 2006.
A seguito di valutazione, è stato promosso a scelta: maggiore nel 2002; colonnello nel 2010; generale di brigata nel 2017.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto i seguenti incarichi di comando: Sezione Operativa della 3^ Compagnia di Milano; Drappello 1^ Sezione del V Gruppo del Nucleo Regionale PT di Milano; Plotone/Compagnia (2^) dell’allora Scuola Sottufficiali di L’Aquila; Compagnia di Pistoia; 3^ Sezione (Tutela dati Personali) dell’Ufficio AA.GG. del Comando Generale; Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico del Comando Generale; Nucleo PT di Reggio Calabria;
Più in particolare, nel grado di colonnello/generale ha retto: il Nucleo PT di Firenze; l’Ufficio Pianificazione Finanziaria e Bilancio del Comando Generale; l’Ufficio del Comandante in Seconda l’Ufficio del Comandante Generale; il Comando Provinciale di Bologna; nonché ricoperto, da ultimo, l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Toscana.
Laureato in Scienze della Sicurezza economico-finanziaria, ha conseguito, nel 2009, il Master Universitario di II livello in Diritto Tributario dell’Impresa, presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.
Ha svolto incarichi di docenza presso l’Accademia, la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria del Corpo nonché presso l’allora Scuola Sottufficiali di L’Aquila.
È insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Si fregia della Medaglia Mauriziana, della Medaglia d’oro di lungo Comando, della Croce d’oro per anzianità di servizio, nonché del titolo di Scuola Superiore di Polizia Tributaria, conseguito al termine della frequenza (a.a.2006/2008) del 35° Corso Superiore PT.
Ha superato (II livello) l’esame per accertamento della conoscenza della lingua inglese presso la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito (S.L.E.E.).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.