Come ampiamente annunciato dagli esperti, buona parte dell’Italia si prepara ad affrontare la prima vera perturbazione autunnale. Il Servizio di Protezione civile della Regione Molise, attraverso i due uffici di Centro funzionale decentrato – Previsione e monitoraggio e di sala operativa regionale, ha emesso ieri un avviso di allerta arancione per criticità idrogeologica ed idrogeologica per temporali, dalle prime ore di questa mattina e per le successive 24-36 ore. Previste, nello specifico, «precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, ad iniziare dai settori occidentali della regione in rapida estensione ai settori centrali e costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento».
Parallelamente è stato emesso un avviso di allerta giallo per criticità idrauliche, da vento e moto ondoso. Tutte le criticità sono state valutate in fase di previsione sull’intero territorio regionale.
Oggi nel mirino del maltempo, dunque, soprattutto Lazio, Campania e Molise, regioni a rischio alluvione come annunciato dagli esperti di 3bmeteo che spiegano: «Si concretizza sempre più ormai con le ultime emissioni modellistiche il rischio di elevate criticità tra il Lazio, la Campania e il Molise per le forti piogge attese oggi e domani. Le aree più esposte a fenomeni estremi, con alluvioni lampo non escluse sono le province di Frosinone, Latina, Caserta, Benevento, Isernia, Campobasso e Napoli. L’avviso meteo riguarda soprattutto quelle zone, per le quali la protezione civile ha già emesso un’allerta arancione. Ciò non di meno saranno a rischio anche le province limitrofe di Roma e Avellino. Inequivocabili gli accumuli pluviometrici stimati dal modello matematico di riferimento. In 72 ore potrebbero cadere fino a 400/500mm di pioggia tra Ciociaria, alto Casertano Sannio e Matese. A rischio tutto il bacino idrografico del Garigliano e del Volturno con possibili allagamenti ed esondazioni nelle varie province attraversate dai fiumi».
Intanto le due strutture operative del servizio di Protezione civile della Regione Molise, Centro funzionale decentrato – Previsione e monitoraggio e sala operativa regionale, seguiranno l’evolversi della situazione con gli strumenti messi in campo dalla Regione Molise e dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.
Eventuali criticità potranno essere segnalate, oltre che ai classici numeri dell’emergenza, anche alla sala operativa regionale di Protezione civile, contattando il numero 0874.7791 o il numero verde d’emergenza 800.120.021.
La protezione civile invita tutti a tenersi aggiornati ed a seguire le buone pratiche dell’autoprotezione in caso di evento.
Eventuali informazioni potranno essere assunte dai seguenti portali: www.protezionecivile.molise.itwww.protezionecivile.ithttps://iononrischio.protezionecivile.it/

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.