Dopo mesi di clima miti, piuttosto insolito per il Molise, l’inverno sembra aver fatto definitivamente capolino in regione. La perturbazione iniziata domenica continua a rafforzarsi, tanto che la Protezione civile del Molise ha diramato un’altra allerta nella serata di ieri, questa volta arancione. «Dalla tarda serata di martedì 17 gennaio e prime ore di mercoledì 18 gennaio 2023, e per le successive 18-24 ore in atto si prevede: il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori occidentali della regione; il persistere di venti forti con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i rilievi; nevicate, a quote al di sopra di 1000-1200 metri, in abbassamento fino a 600-800 metri, con apporti al suolo da deboli a moderate. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento».
Nei prossimi giorni la situazione non subirà variazioni, anzi. Tutto il Paese sta vivendo la prima vera fase invernale della stagione.
Questo grazie alla discesa di aria artico marittima che ha interessato tutta l’Europa Centro-occidentale, riportando così un clima più consono al periodo. Pioggia, neve, vento e mareggiate hanno caratterizzato questo inizio settimana continueranno a farlo anche nei prossimi giorni. Nello specifico nel fine settimana: una circolazione depressionario alimentata da aria più fredda resterà intrappolata sul Mediterraneo, ma sarà il Centro-Sud ad osservare maggior instabilità con nevicate fino a quote molto basse, specie sulle regioni adriatiche.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.