L’appello lanciato dal sindaco Alessandro Amoroso non è rimasto inascoltato.
Il comune di Petrella Tifernina, infatti, torna a ‘riappropriarsi’ del diritto, fondamentale, all’informazione.
Il 30 gennaio scorso l’unico servizio presente sul territorio comunale di rivendita di giornali e prodotti similari era stato dismesso. Da qui la proposta lanciata dall’amministrazione Amoroso di offrire un contributo annuale di 450 euro (per 5 anni) alle attività commerciali presenti in comune al fine di ampliare la propria offerta con prodotti della distribuzione editoriale. Un servizio fondamentale soprattutto per i cittadini più anziani che hanno meno dimestichezza con gli strumenti digitali per l’informazione online.
A raccogliere l’invito dell’amministrazione il Bar Ferrante, che a partire da oggi garantirà ai cittadini il prezioso servizio. Ad annunciarlo ieri sui social lo stesso sindaco Amoroso che ha spiegato: «Con immenso piacere comunico che il Bar Ferrante ha accolto l’invito incentivante dell’Amministrazione comunale di continuare l’attività di rivendita di giornali nel nostro Comune.
Il servizio – in fase di allestimento e quindi ancora limitato – sarà operativo già da domani, (oggi, lunedì 27 febbraio 2023, ndr). Grazie Nicola, grazie Tania».
Non è il primo servizio ‘messo in salvo’ dall’amministrazione comunale: a fine anno, infatti, anche l’unico distributore di carburanti aveva chiuso i battenti privando i cittadini di un altro servizio fondamentale e costringendo gli automobilisti a fare rifornimento nei comuni limitrofi.
In quell’occasione il Comune si è fatto carico del servizio acquistando di tasca propria il distributore.
Entrambe le iniziative sono state messe in campo con un unico obiettivo: quello di garantire la sopravvivenza del piccolo comune contrastando, così, il fenomeno dello spopolamento.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.