Come annunciato dagli esperti, la terza ondata di calore dell’estate è pronta a raggiungere, nelle prossime ore, la sua fase più acuta. Domani Campobasso sarà una delle 19 città italiane da bollino rosso.
Ma il caldo, a quanto pare, avrà le ore contate, come annunciano gli esperti di 3bmeteo.com: «I massimi anticiclonici di matrice africana restano saldamente ancorati tra la Spagna, la Francia e l’Italia centro settentrionale. Temperature record martedì in Francia dove si sono toccati 43°C a Orange, 42°ad Avignone e 40°C in almeno altre venti località. Nei prossimi giorni andrà un po’ peggio anche da noi con i 40°C che faranno capolino su alcune zone sia del Centro che del Nord. Siamo nella fase più acuta dell’espansione anticiclonica che si trascinerà come ormai ben sapete fino all’inizio della prossima settimana ma con un cambio importante al Nord già entro domenica. Poi c’è la questione temporali pomeridiani. Con il leggero e progressivo calo barico atteso al Nord già da questa sera, inizieranno a comparire in forma più sparsa sulle Alpi e potranno essere anche di forte intensità soprattutto sabato, al contrario con l’aumento barico che ci sarà sulle regioni meridionali l’attuale fase di instabilità diurna andrà progressivamente diminuendo. Variazioni comunque per il momento non sostanziali in un contesto barico che resta elevato.
Quelle di oggi, domani e sabato saranno giornate quasi fotocopia a parte i suddetti temporali sulle Alpi. Bollino rosso in tutte le principali città della Valpadana almeno dodici, Torino, Milano, Bergamo, Piacenza, Bologna, Parma, Modena, Ferrara , Ravenna, Verona, Padova, Venezia dove l’afa andrà ad aggiungersi alle temperature già molto alte. Situazione analoga per le città del Centro, anche qui almeno undici come Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, Perugia, Viterbo, Rieti, Roma, Frosinone, Latina. Al sud bollino rosso inizialmente solo per Caserta, Napoli, Salerno, Foggia ma in estensione entro il weekend anche a Campobasso, Bari, Matera, Cosenza, Catania, Palermo. Insomma nessuno che possa dire di essere al riparo dal grande caldo. Ma, come detto – concludono da 3bmeteo.com -, un cambiamento ci sarà, si tratta solo di pazientare qualche giorno».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.