Il 5 novembre Palazzo Magno avrà un nuovo presidente. Sono state infatti convocate le elezioni della Provincia di Campobasso, per scegliere solo il presidente – che prenderà il posto del facente funzione Orazio Civetta, subentrato, a suo volta, al governatore Francesco Roberti – mentre il Consiglio resterà ancora in carica. Trattandosi si elezioni di secondo livello, sono chiamati al voto solo gli amministratori della provincia in carica il giorno prima della data delle elezioni.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 20,00 nel seggio unico che sarà costituito presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.
Possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia i sindaci dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia in carica il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni.
L’elezione del presidente avviene sulla base di liste concorrenti composte da un candidato che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.
Le liste saranno presentate presso l’Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Campobasso, con sede in via Roma, 47, nei seguenti giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di domenica 15 ottobre 2023 (ventunesimo giorno antecedente il giorno delle elezioni), dalle ore 8,00 alle ore 12,00 di lunedì 16 ottobre 2023 (ventesimo giorno antecedente la votazione).
Lo scrutinio ha inizio immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto oppure alle ore 8 del giorno successivo alla votazione. Alle operazioni di scrutinio possono assistere i rappresentanti di lista. Alla proclamazione si provvede il giorno stesso delle operazioni di scrutinio alla presenza dei rappresentanti di lista o del candidato Presidente eventualmente designati presso il seggio elettorale, di dichiarare il presente decreto immediatamente eseguibile.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.