Il clima di preoccupazione ed insicurezza è palpabile in città. L’escalation di furti registrata nelle ultime settimane ha creato allarme non solo tra i residenti delle contrade, ma anche tra i titolari delle attività commerciali e locali del centro. Del resto le bande che hanno agito tra Campobasso e l’hinterland non hanno preso di mira solo le villette isolate. Tentativi di furto sono stati denunciati pure dai proprietari di pub e negozi. Purtroppo, nonostante il lavoro delle forze dell’ordine, i malviventi sono riusciti a dileguarsi dopo aver fatto razzia in alcuni appartamenti di contrada San Nicola delle Fratte. L’ormai nota Audi nera, a bordo della quale viaggiava la banda, è stata intercettata e speronata dalle forze dell’ordine ma i banditi sono riusciti a scappare. A destare maggiore preoccupazione è il modus operandi dei ladri che colpiscono in qualunque ora della giornata, non curanti del fatto che all’interno delle abitazioni possano esserci o meno i proprietari. Ora alcuni cittadini – tra loro anche le vittime dei recenti furti – hanno lanciato una petizione che prenderà il via oggi per chiedere maggiori controlli.
« La situazione furti in case, appartamenti e attività commerciali – scrivono i promotori – è diventata abbastanza grave! Da domani (oggi, ndr) troverete i moduli per la raccolta firme rivolta al prefetto, al questore e al sindaco per richiedere interventi immediati a tutela della sicurezza dei cittadini. Li troverete al bar Libertine via d’Amato 3/c Cb, al negozio di scarpe Battista lungo Corso Vittorio Emanuele, Cafe’ Retro via Gianbattista Vico, Pub Domino via Ferrari, Pasticceria Azzurra via De Gaspari, Bar dello Sport Grigiu viale Ugo Petrella, pub Zeppelin via Palombo. Diffondiamo la voce! Bisogna farci sentire in massa e far valere i nostri diritti! Dobbiamo essere uniti e attivarci per richiedere maggiori controlli mirati! È fondamentale firmare, fare rete e ragionare secondo un’ottica collettiva e non individualista come la società ci sta abituando a fare! Occhi aperti su auto e persone sospette, facciamo rete! Firmiamo!».

E il prefetto convoca le forze dell’ordine: più attività per contrastare il fenomeno

Intanto ieri pomeriggio si è tenuta in Prefettura una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di polizia, presieduta dal prefetto Michele Lattarulo, cui ha partecipato anche il sindaco di Campobasso Paola Felice, per esaminare, tra gli argomenti, la situazione della sicurezza pubblica nel capoluogo e in altre aree della provincia, colpite negli ultimi giorni da episodi di furti nelle abitazioni. A tal proposito il prefetto, nel rilevare il massimo impegno già profuso dalle forze dell’ordine nell’azione di contrasto all’odioso fenomeno dei reati predatori, ha condiviso le strategie operative atte a dare ulteriore impulso al controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree maggiormente a rischio, mediante servizi mirati che si andranno ad aggiungere a quelli già ordinariamente svolti.
Particolare attenzione sarà riservata a garantire punti specifici di controllo e di osservazione, alla luce delle risultanze investigative, che riconducono le azioni delittuose in prevalenza a soggetti provenienti da regioni limitrofe. Nel corso dell’incontro è stata inoltre confermata l’importanza di favorire la partecipazione diretta dei cittadini, mediante la tempestiva segnalazione alle forze di polizia di eventuali situazioni sospette.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.