Si è spacciato per il nipote della vittima chiedendole di procurargli soldi e preziosi per aiutarlo a portare a buon fine un’operazione postale. L’ennesimo tentativo di raggiro vede protagonista un’anziana di circa 90 anni residente in contrada Coste di Oratino.
Secondo quanto si apprende, nella tarda mattinata di ieri la donna è stata raggiunta da una telefonata. All’altro capo del telefono la voce di un giovane che affermava di essere, appunto, suo nipote. Il truffatore ha spiegato alla vittima di trovarsi presso l’ufficio postale insieme al padre e di aver bisogno del suo aiuto finanziario per completare un’operazione aggiungendo, inoltre, che da lì a poco un addetto delle poste si sarebbe presentato presso la sua abitazione per ritirare la somma pattuita.
Fortuna ha voluto che prima dell’arrivo del complice il vero nipote della donna si presentasse a casa sua. Dopo aver notato il pacco che la nonna aveva preparato per il finto nipote, le ha chiesto spiegazioni venendo, così, a conoscenza della truffa in atto. Il ragazzo ha, dunque, allertato le forze dell’ordine. Nel frattempo uno dei due truffatori ha bussato alla porta dell’anziana ritrovandosi faccia a faccia con il vero nipote.
Non potendo fare altro i due malviventi si sono dati alla fuga. Nel frattempo è sopraggiunto anche il figlio della vittima che ha avuto modo di vedere i due mentre si allontanavano a bordo di un’auto azzurra. Sul caso indaga la Polizia.
La truffa del falso nipote resta uno dei raggiri più utilizzati dai malviventi. È proprio l’affetto e il legame che lega ogni nonno al proprio nipote a indurre le vittime a fidarsi della persona dalla quale si viene contattati.
Spesso è la stessa vittima a fornire, involontariamente, dati e informazioni utili ai truffatori per compiere al meglio il raggiro.
Tra i consigli più utili da parte delle forze dell’ordine, infatti, c’è quello di non citare mai i nomi dei parenti al telefono, porre domande alle quali solo i veri familiari saprebbero rispondere e, soprattutto, mai consegnare somme di denaro o oggetti di valore nelle mani di estranei che si presentano presso le proprie abitazioni. In ogni caso, quando ci si trova di fronte a situazioni sospette, è consigliabile contattare sempre le forze dell’ordine.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.