Momenti di paura e tensione nella mattinata di ieri sull’autobus che quotidianamente da Termoli giunge a Campobasso passando lungo la statale 647. Il conducente della Sati che guidava il mezzo si è sentito male accusando un malore improvviso, con l’autobus che è stato prontamente fermato da alcuni passeggeri, tempestivi nell’impedire l’uscita dalla carreggiata stoppando le reiterate sbandate.
L’episodio è avvenuto nei pressi di Lupara intorno alle sei e trenta, causando grande spavento tra i presenti. Agile e tempestivo si è rivelato un operaio che viaggiava a bordo, che dopo essersi accorto delle anomalie alla guida in seguito al malore, è riuscito a raggiungere la postazione dell’autista e togliere il piede dello stesso dall’acceleratore provando ad arrestare il mezzo. L’uomo è stato aiutato in seguito anche da altri passeggeri che hanno assunto la postazione di controllo al fine di evitare il peggio.
Fermato il pullman, i passeggeri – dopo aver segnalato l’accaduto e chiamato le ambulanze – sono stati condotti a Campobasso con un pullman successivo che ha consentito di completare la corsa.
Tuttavia, stando ad alcune testimonianze dei presenti, i soccorsi chiamati in maniera tempestiva non sarebbero arrivati velocemente, costringendo l’autista colpito da malore ad essere assistito in un primo momento da un collega che guidava un mezzo sostitutivo.
Una tragedia fortunatamente solo sfiorata, come ricorda un passeggero, «perché l’autista è svenuto assumendo una posizione che ha permesso interventi più efficaci. Se fosse svenuto su uno dei due lati – racconta – sarebbe stato impossibile scongiurare l’impatto con un altro mezzo o impedire che terminasse la corsa nella scarpata. Per fortuna non si sono registrati feriti gravi e rimane un forte spavento, ma è stato importante l’intervento di cooperazione portato avanti dai presenti».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*