In un’attualità in cui i meccanismi produttivi ‘tradizionali’ sono messi a dura prova dalla carenza di materie prime, spiccano le realtà imprenditoriali che già prima della pandemia avevano puntato sul trend tecnologico-informatico avanzato.
È il caso della 3g spa. L’azienda ultraventennale di contact center che vanta sedi in tutta Italia e presso il capoluogo molisano ha deciso di creare la 3g IT, società del gruppo che si occupa esclusivamente di creazione e ottimizzazione di sistemi tecnologici applicati al mondo dei servizi. Oggi parliamo di omnichannel customer experience con Giovanni Chiocchio, responsabile tecnico e socio fondatore della 3g IT.
«La spinta all’omnicanalità che abbiamo vissuto in questi anni ha interessato la maggior parte delle aziende e dei consumatori, in modo trasversale su diversi settori e ora sta assumendo i tratti di un punto di svolta per la digital trasformation e per il futuro. Le interazioni con i clienti devono essere sempre all’insegna degli stessi standard di qualità indipendentemente dal canale utilizzato. Esiste solo il cliente e la sua soddisfazione. Ad esempio, accediamo ad un servizio su un portale web, compiliamo una form web, riceviamo una email di conferma, un sms con codici di accesso, integriamo la documentazione inviando una foto con uno smartphone e così via. Tutto diventa fluido e semplice ma la tecnologia che lo consente è complessa», spiega Chiocchio.
«Rispondere a questa evoluzione del comportamento dei consumatori per aumentare la soddisfazione del cliente – aggiunge – è diventato strategico. Per le aziende questo vuol dire poter riprogettare i touchpoint creando punti di contatto basati sull’automazione e sull’Intelligenza Artificiale (AI), per le richieste prevedibili e ripetitive e lasciando all’essere umano più tempo per le attività che richiedono capacità di problem solving».
In un mondo del lavoro così mutato e ancora in fibrillazione, 3g rappresenta una buona pratica, un esempio intelligente di industria tecnologica di sviluppo, ricerca ed erogazione di soluzioni tecnologiche innovative.
Quali sono allora le prospettive per la 3g e, nello specifico, quali sono le ricadute sul territorio molisano? «La gestione dei servizi attraverso sistemi ed apparati innovativi – prosegue Chiocchio – fa sì che il livello di soddisfazione dei nostri clienti sia sempre alto e la nostra realtà aziendale sia in costante crescita. I contact center possono supportare ogni elemento della catena del valore della customer experience, implementando e rendendo operativa l’Intelligenza Artificiale in tutte le interazioni con i clienti. In questo momento – annuncia – ci sono tante opportunità di lavoro che vengono offerte dal nostro gruppo con particolare attenzione proprio al territorio.
La stessa 3g IT ricerca giovani talenti per crescere insieme sperimentando tecnologie e applicandole ai servizi per migliorare la customer journey dei nostri clienti.
Concludo lanciando una sfida a tutti coloro che vogliono intraprendere una nuova attività lavorativa o magari la prima: noi siamo qui, venite a provarci!».

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