Per anni ha versato in condizioni pessime, nonostante la posizione ‘strategica’ a due passi del centro. Il parcheggio di viale Manzoni è stato per lo più ‘snobbato’ dai campobassani, sia perché per diverso tempo è stato preda di incuria e degrado, ma soprattutto – va detto – per l’abitudine tutta molisana di utilizzare l’auto per qualunque spostamento, pretendendo di parcheggiare praticamente davanti a negozi, supermercati, uffici e quant’altro.
La musica non è cambiata neppure quando l’area è stata totalmente risistemata e l’amministrazione Gravina ha deciso di rimodulare le tariffe proprio per agevolare la fruizione dell’ampio parcheggio. Tariffe di appena 10 centesimi l’ora, un euro per l’intera giornata, e abbonamenti a prezzi stracciati non hanno sortito l’effetto desiderato e non hanno invogliato i cittadini a lasciare l’auto a pochi passi dal centro.
Ora il Comune fa un ulteriore passo per venire incontro alle esigenze degli automobilisti da un lato e dall’altro per favorire il decongestionamento del centro città: la Giunta gravina ha infatti approvato una delibera che rende totalmente gratuita la sosta su tutta l’area del parcheggio di Viale Manzoni (PalaUnimol), al fine di incentivarne l’utilizzo data la sua posizione di prossimità al centro cittadino e all’ex stadio “Romagnoli”.
Il Park Manzoni, risulta collocato in zona strategica rispetto al centro città e può sicuramente arrivare a soddisfare buona parte dell’utenza della direttrice Vazzieri, evitando così l’ingresso in centro di molti veicoli. Non solo, il parcheggio è inserito anche nel Pums dell’Area Urbana di Campobasso quale importante cerniera di mobilità e nodo di interscambio per la nuova rete dei servizi di trasporto pubblico per i quali è in corso l’iter amministrativo di predisposizione del bando di gara.
Inoltre, visto che l’area dell’ex stadio “Romagnoli” risulta da tempo parzialmente occupata dal mercato giornaliero che sottrae diverse decine di posti auto gratuiti alla cittadinanza, il parcheggio di viale Manzoni è sicuramente una valida alternativa.
Ovviamente, l’Amministrazione comunale, per poter giungere a questa decisione, ha interloquito in modo ufficiale e diretto con la SEA Servizi e Ambiente S.p.A, società che si occupa della gestione dei parcheggi a pagamento nel territorio del Comune di Campobasso, rendendo nota la propria volontà di rendere gratuito il parcheggio di Viale Manzoni. La stessa SEA ha comunicato di prendere atto della volontà dell’Amministrazione e così, sulla base delle reciproche volontà espresse, la Giunta comunale ha stabilito come, già detto, la gratuità della sosta su tutta l’area di parcheggio ubicata in Via A. Manzoni, zona CUS Molise – PalaUnimol.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.