Qualche ‘veterano’ e molti personaggi che saliranno per la prima volta sugli ingegni del Di Zinno, la nuova tunzella, Martina Timperio, che ha un legame con i Misteri sin dalla nascita e un messaggio di pace che risuonerà lungo le strade di Campobasso domenica prossima, con un bimbo dell’Ucraina tra i protagonisti della sfilata. Sono alcune delle novità dell’edizione 2022 dei Misteri, quella delle rinascita dopo lo stop forzato a causa del Covid. Ieri mattina, come tradizione vuole, Liberato Teberino ha accolto la stampa nel museo di via Trento per presentare personaggi, portatori, e tutta la macchina organizzativa che sta dietro alla sfilata: l’associazione Misteri e Tradizioni che festeggia il 25esimo anno della sua fondazione.
Accanto all’architetto anche il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina.
Due anni di ‘silenzio’ hanno fatto sì che la partecipazione all’edizione 2022 sia stata da record: «Il 30 maggio si sono presentati più di 110 bambini al museo – ha spiegato l’architetto Teberino – per 57 posti. Di questi, 43 saliranno sugli ingegni per la prima volta. Tra le riserve invece, che avranno una corsia preferenziale per la prossima edizione, contiamo 16 bambini e 5 adulti».
Tra i protagonisti ci sarà anche un bambino ucraino arrivato in Molise da qualche mese attraverso i canali umanitari: «Ha visto la nostra sfilata in televisione e ci ha chiesto di partecipare – ha detto Teberino – lo abbiamo accolto a braccia aperte».
Ci sono poi i personaggi che hanno fatto la storia della sfilata: Antonio Santella nei panni di Abramo e il diavolo per eccellenza Italo Stivaletti sul ‘Sant’Antonio Abate’ che cercherà di far cedere la tunzella.
Antonio Di Iorio, Antonio Di Tota, Nicola Di Pilato saranno invece i diavoli di ‘San Michele’, pronti ad imbrattare di nero i volti del pubblico e a ‘stuzzicare’ i personaggi della politica molisana.
Spazio anche agli amici a 4 zampe: ‘Birra’, la cagnolina che per anni è salita sul carro di San Rocco ha passato lo scettro al suo cucciolo ‘Rocco’, appunto.
«Gli ingegni del Di Zinno stanno per tornare per le strade della nostra città. Manca davvero poco – le parole del sindaco Gravina – ma l’emozione è già viva, palpabile e, soprattutto, vera così come sono vere e profonde le nostre tradizioni.
Al Museo dei Misteri, l’Associazione Misteri e Tradizioni, con il suo presidente, l’architetto Liberato Teberino, ha presentato a tutta la città la sfilata del prossimo 19 giugno.
Grazie all’impegno di tutti i rappresentanti dell’Associazione Misteri e Tradizioni che, come ogni anno, ha lavorato con la consueta disponibilità in questi mesi, insieme all’Amministrazione comunale, siamo pronti per affrontare al meglio ogni particolare in vista di ciò che torneremo a rivivere, con gioia, tra poco più di una settimana.
Un in bocca al lupo anche alla tunzella, Martina Timperio, scelta per l’edizione di quest’anno e presentata oggi (ieri, ndr) ufficialmente insieme agli altri personaggi».
Al termine della conferenza è stato scoperto anche il murale realizzato nel cortile del museo da Claudia Romagnoli, in arte Croma e l’associazione ha ringraziato Paolo Pettinicchi che ha donato delle lastre originali in rame del compianto papà Antonio.

madu

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.