Negli istituti penitenziari arrivano finalmente i ‘rinforzi’. Come annunciato nei mesi scorsi, infatti, anche in regione è in arrivo una squadra composta da 14 agenti che verranno distribuiti nelle tre case circondariali molisane, come spiega il segretario generale del Sindacato di polizia penitenziaria, Aldo Di Giacomo: «Entro il 15 settembre arriveranno 7 agenti nell’istituto di Campobasso, 4 nel carcere di Larino e 3 in quello di Isernia. Non si tratta di un numero elevato – sottolinea – ma aiuterà sicuramente ad alleggerire il carico di lavoro del personale attualmente operativo nei nostri istituti».
Di Giacomo ha poi posto l’accento sulle principali criticità emerse a livello nazionale, in primis i casi di suicidio all’interno degli istituti: «Siamo ai massimi storici – spiega – solo ad agosto ci sono stati 49 casi di suicidio di detenuti all’interno delle carceri italiane. Anche i dati relativi alle aggressioni hanno subito un’impennata del 1300%».
Dati allarmanti che però non sembrano toccare la nostra regione: «In Molise fortunatamente quest’anno non si sono registrati casi di suicidio e anche sul fronte delle aggressioni siamo messi molto meglio rispetto ad altre realtà italiane, eccetto alcuni episodi isolati come quelli avvenuti recentemente.
Nei giorni scorsi, infatti – racconta il sindacalista -, un agente è stato chiuso all’interno di uno degli uffici, mentre un altro poliziotto è finito in ospedale a seguito dell’aggressione di un detenuto. Episodi molto gravi – aggiunge – che non appartengono alla storia detentiva dei nostri istituti i quali, invece, si sono sempre caratterizzati per un ottimo andamento.
Il personale in arrivo, dunque, sarà sicuramente utile sotto questo punto di vista – conclude Di Giacomo – ma ci aspettiamo un ulteriore incremento dell’organico entro la fine dell’anno».
sl

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.