In apertura della seduta pomeridiana di continuazione del Consiglio Comunale di ieri, la consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle, Monica Scoglietti, ha voluto ricordare ufficialmente la figura di Michele Paparella, intellettuale, libraio e personaggio di spicco del mondo editoriale molisano.
«Pensiamo sia giusto, – ha dichiarato la consigliera Scoglietti – in questa sede istituzionale, dedicare il nostro ricordo a Michele Paparella, che in questi giorni ci ha lasciato.
Ha guidato con dedizione, competenza e lungimiranza la formazione culturale di generazioni di molisani, e non solo, che hanno avuto modo di seguirlo nelle sue attività di libraio, lettore, poeta, scrittore, intellettuale.
Ferreo nella ricerca della giustizia sociale, dei processi dialettici, delle contraddizioni, ha rappresentato ‘la voce fuori dal coro’, ‘la visione lucida nella narrazione delle realtà’ ma soprattutto ‘il coraggio di esporre pensieri scomodi’. Incessantemente – ha sottolineato Scoglietti – ci ha messo in guardia, spiegando i passaggi epocali che attraversiamo con chiarezza, senza fare sconti a profitti, responsabilità politiche, clientele
La rapidità, il sorriso, l’ironia, l’umiltà e quel sigarino pestifero, restano nella memoria di chiunque abbia avuto il privilegio di averlo conosciuto».
Tanti i messaggi di cordoglio anche sui social: «Apprendiamo la triste notizia della morte di Michele Paparella, – il commento di Potere al Popolo – personalità centrale nel mondo dell’editoria e della cultura resistente nella nostra piccola e poco comunicativa regione. Michele ha rappresentato tanto: ha dimostrato che è possibile un altro modo di fare cultura, informazione, socialità. Che è possibile non solo immaginare, ma anche dare sostanza alla fantasia quando questa diviene desiderio collettivo di trasformazione».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.