Meglio tardi che mai, verrebbe da dire. A distanza di poco più di un anno sono finalmente terminati i lavori di rifacimento di aiuole e marciapiedi di Corso Bucci. Gli interventi che sarebbero dovuti durare circa tre mesi si sono invece protratti fino a qualche giorno fa, creando un ‘caso’ sia nell’aula di Palazzo San Giorgio che tra i cittadini.
Prima una petizione a firme dei commercianti di Corso Bucci, pesantemente danneggiati in termini economici dal ‘cantiere aperto’ per dodici mesi, poi il malcontento degli ambulanti dello storico mercato trasferiti nell’area dell’ex romagnoli dove, secondo le loro testimonianze, le vendite si sono sensibilmente ridotte.
Tra i banchi del Consiglio le critiche più accese sono invece arrivate da Mario Annuario, capogruppo di Fratelli d’Italia, e dal collega di opposizione Salvatore Colagiovanni che hanno presentato numerosi atti per sollecitare il completamento dei lavori. I ritardi, secondo l’assessore al ramo Amorosa, erano da imputare alla ditta e alla difficoltà di reperimento dei materiali. Sta di fatto che l’odissea è finita e Corso Bucci si prepara a riacquistare la sua ‘connotazione’ naturale: da lunedì infatti tornerà ad ospitare il marcato. Ieri il comandate della Polizia municipale, Luigi Greco, ha firmato l’ordinanza che dispone «da lunedì 12 settembre per tutti i giorni feriali, dalle 7 alle 9, in concomitanza del mercato giornaliero lungo Corso Bucci, dal civico 2 all’intersezione con via Cavour, l’istituzione del divieto di sosta ad eccezione dei mezzi degli ambulanti intenti alle operazioni di scarico e montaggio delle attrezzature per l’allestimento del banco e scarico merce».
Una buona notizia anche per gli automobilisti che potranno tornare ad utilizzare l’area dell’ex Romagnoli come parcheggio. Per altro a breve ci sarà l’inaugurazione del nuovo supermercato – l’Md all’interno dell’ex capannone Enel, ndr – e dunque si prevede un notevole afflusso di auto nella zona che, libera dalle bancarelle, sarà sicuramente più funzionale e sicura.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.