La sperimentazione non ha dato i frutti sperati. I parcheggi in via Mazzini tornano a pagamento. Lo ha stabilito una delibera firmata nei giorni scorsi dalla Giunta Gravina. Nell’area di via Mazzini, dove insistono diverse attività commerciali, negli anni si sono susseguite diverse modifiche sia al sistema delle soste sia alla mobilità, proprio per venire incontro alle esigenze dei commerciati. Durante la precedente consiliatura, infatti, si passò ai parcheggi a ‘spina di pesce’ per consentire la sosta ad un maggior numero di auto. Inoltre si poteva parcheggiare in maniera gratuita per un’ora sul lato dello spartitraffico tra via Mazzini e via San Giovanni, per mezz’ora sul lato opposto.
Eppure questo non è servito ai commercianti, in quanto le auto in sosta sono quasi tutte di residenti e lavoratori. In Comune infatti, «sono arrivate diverse segnalazioni circa la scarsa turnazione dei posteggi liberi presenti in prossimità dell’isola spartitraffico ubicata tra Via San Giovanni e C.so G. Mazzini – si legge nella delibera – con conseguenti ripercussioni negative per gli avventori degli esercizi commerciali presenti in zona. Dunque «per favorire la maggiore turnazione dei suddetti parcheggi è intenzione dell’Amministrazione comunale istituire una nuova zona di sosta a pagamento nell’area interessata».
Saranno perciò istituite due nuove aree di sosta a pagamento in prossimità dell’isola spartitraffico ubicata tra Via San Giovanni e C.so G. Mazzini : nove stalli blu e due posti gratuiti per ciclomotori in Via San Giovanni, e cinque stalli blu e due posti gratuiti per ciclomotori lungo corso Mazzini. La tariffa applicata è pari a 50 centesimi all’ora, mentre le condizioni per gli abbonamenti sono le stesse previste nella ‘Zona b’.
Ad occuparsi della gestioni dei parcheggi sarà ovviamente la Sea, a cui il Comune da più di un anno ha affidato il servizio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.