Nonostante il servizio di raccolta differenziata sia ormai ‘rodato’ nella maggior parte dei quartieri del capoluogo, si continua ad assistere, ancora oggi, a spettacoli indecorosi come quelli in foto: l’abbandono selvaggio di rifiuti non solo nelle aree periferiche, o nelle contrade, ma addirittura in prossimità delle apposite rastrelliere condominiali (spesso e volentieri a ridosso di quelle appartenenti ad altri condomini) sta assumendo, ormai, i contorni di una vera e propria emergenza.
A porre un freno all’inciviltà un potenziamento nei sistemi di sorveglianza, ad esempio attraverso l’installazione di fototrappole.
Ad avanzare la proposta è il gruppo consiliare del Pd a Palazzo San Giorgio, guidato da Giose Trivisonno, che ha presentato, sul tema, una mozione consiliare: «Si avvicina la primavera: quest’anno potrebbe non corrispondere alla nota stagione dai profumi intensi, almeno a Campobasso – si legge nella nota a firma di Trivisonno, Salvatore, Chierchia e Battista -. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, infatti, è ormai un’emergenza. Le rastrelliere condominiali, in modo particolare quelle collocate in zone di passaggio, diventano ricettacolo di immondizia proveniente chissà da dove, chissà portata da chi.
Adesso basta davvero! Stando alle testimonianze ricevute (foto allegate), se non si interviene subito, si profila un problema anche di tipo sanitario, soprattutto nel periodo caldo.
Abbiamo chiesto, attraverso una mozione consiliare, di installare una serie di fototrappole in punti della città dove il fenomeno è intollerabile.
I furbetti dell’immondizia – concludono – vanno stanati, creano disagi e sporcizia: si tratta di una vera emergenza, da affrontare con il piglio con il quale la polizia municipale affronta altre questioni (vedere la tolleranza zero sui parcheggi e la viabilità in generale)».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.