Domani, domenica 7 maggio, alle ore 18:30 presso il Teatro Savoia di Campobasso, andrà in scena ‘Pallottole su Broadway’.
La compagnia Stabile del Molise debutta con una commedia brillante scritta da Woody Allen e adattata per la scena dalla compianta Paola Cerimele. La regia è della stessa Paola Cerimele ripresa dal regista Simone Zeoli che ha diretto gli attori seguendo le linee guida lasciate dall’attrice recentemente scomparsa.
«Pallottole su Broadway non ha bisogno di presentazioni. Uno dei film più famosi di Woody Allen. È una storia – dice il regista Zeoli – che ho sempre ritenuto degna della Golden Age hollywoodiana visti i suoi personaggi molto caratterizzati, le tematiche messe in atto da Allen, i ritmi dei dialoghi. Raccolgo un’eredità molto importante: Paola Cerimele aveva scelto personalmente questo testo, perché molto adatto al gruppo di attrici e attori che lo interpreta. Lei aveva piena fiducia in questo gruppo, del resto lo aveva formato insieme a Raffaello Lombardi, lo ha plasmato come ha fatto con tante persone di tutte le età che negli anni hanno frequentato la sua scuola di teatro, ricevendo in cambio sempre tanto affetto e amore dai suoi allievi. E i risultati ottenuti sono essi stessi evidenza del gran lavoro svolto. Quando a ottobre 2022 abbiamo deciso, tutti insieme, colleghi artisti e allievi della Compagnia Stabile, di portare a termine ciò che era stato iniziato da Paola, ho avuto l’impulso di mettermi a disposizione: c’ero quando la sede della Compagnia Stabile del Molise è stata aperta a Campobasso, c’ero quando questo gruppo si è formato per la prima volta. Dovevo esserci per loro, almeno come punto di riferimento per sciogliere i dubbi, tradurre le idee in concreto, contribuire al meglio su basi già solide. Consapevole di un’investitura di responsabilità enorme, mi sono tuffato in quest’avventura con grande entusiasmo, grande voglia di esaltare tutto l’amore che Paola ha sempre messo in questo lavoro, che era anche la sua enorme passione. Le piaceva insegnare e trasmettere l’amore per il teatro tanto quanto interpretare direttamente i numerosi personaggi teatrali e cinematografici della sua bellissima carriera. Ho cercato perciò di rispettare la visione che aveva Paola, limitandomi a riallestire le scene già pronte, assicurandomi la messa in scena corretta di ciò che aveva preparato con le attrici e gli attori. Personalmente ritengo che questo testo vada trattato come se fosse una commedia brillante hollywoodiana degli anni Trenta e in questo senso l’idea che era alla base della regia di Paola è molto simile alla mia: ritmo, interpretazioni corali con dialoghi serrati, equivoci, personaggi molto caratterizzati. Per questo motivo credo di aver assicurato alle scene non ancora montate una coerenza narrativa in relazione alla commedia così come la immaginava Paola. Ci siamo impegnati dando il massimo, dando tutto ciò che abbiamo dentro, per rendere Paola orgogliosa di un suo spettacolo. Un’ultima volta».
Info e prenotazioni ai numeri 345 2208076 e 329 8762594. Il costo del biglietto di 10 euro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.