Sarà probabilmente l’ultimo Corpus Domini targato Gravina ma il sindaco, in corsa alla presidenza della Regione con il centrosinistra, ha lasciato un’impronta significativa al Festival dei Misteri, confermando l’impianto della scorsa edizione ma con tante altre novità. Frutto del lavoro di squadra con i componenti dell’esecutivo e i presidenti delle commissioni che hanno iniziato a pianificare il ricco cartellone già durante lo scorso inverno. Il risultato è un programma che cerca di accontentare tutti i gusti e tutte le età, con iniziative che spaziano dallo sport alla fotografia, dal ‘green’ alla valorizzazione dei prodotti locali, con al centro, ovviamente, la tre giorni clou della festività. Il calendario degli appuntamenti, che quest’anno durerà per tutto il mese di giungo, è stato presentato ieri dal sindaco Roberto Gravina insieme alla vice sindaca, Paola Felice, al presidente dell’Associazione Misteri e Tradizioni, architetto Liberato Teberino, il presidente della Commissione consiliare Cultura, Nicola Giannantonio, il consigliere comunale Antonio Vinciguerra e Pippo Venditti che ha fornito la sua consulenza e disponibilità all’amministrazione per allestire il gli eventi musicali principali del cartellone.
«Sarà un Corpus Domini che aggiunge e non sottrae, che cresce, – ha detto il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – basti pensare che quest’anno il Festival dei Misteri potrà fregiarsi sia del patrocinio del Ministero della Cultura che di quello del Turismo, a dimostrazione di come si stia lavorando per dare una riconoscibilità nazionale e internazionale sempre più marcata all’intera manifestazione, con eventi di diversa natura dislocati in varie zone della città, riprendendo il percorso organizzativo testato nella passata edizione, con una cura per i particolari per la quale ringrazio la vice sindaca Paola Felice e l’architetto Liberato Teberino per tutto ciò che con l’Associazione Misteri e Tradizioni mette in campo ogni anno per garantire la perfetta riuscita della sfilata degli ingegni del Zinno per le strade della nostra città».
«Particolare attenzione quest’anno abbiamo deciso di dedicare ai bambini e alle famiglie – ha detto la vice sindaca Felice – con l’allestimento in via Roma, di un’area appositamente pensata per loro e il loro divertimento. Grazie al lavoro coordinato anche con la Commissione Cultura e per il quale ringrazio il presidente Nicola Giannantonio, siamo riusciti a proporre alla città un cartellone che vedrà un alternarsi di proposte culturali, musicali, di mostre fotografiche ed eventi sportivi che si aggiungono alle consuete proposte previste per la settimana del Corpus Domini e che mirano, sempre di più, così come è nel programma della nostra amministrazione, a sviluppare un modello di marketing territoriale con al centro la nostra festività più sentita e partecipata».
Verrà riproposto, anche quest’anno, il ‘Festival dei Misteri tra borghi e tradizione’ con le consuete casette in legno che ospiteranno i Comuni che hanno aderito alla manifestazione. Inoltre ci sarà uno spazio dedicato esclusivamente ai prodotti enogastronomici molisani e un mercatino dei lobbisti con i souvenir dei Misteri. L’amministrazione, in collaborazione con la Caritas di Campobasso, ha pensato anche al sociale: il 29 giugno andrà in scena al Savoia uno spettacolo teatrale il cui ricavato sarà interamente donato al market solidale di Casa degli Angeli.
Non ci sarà ‘l’invasione’ delle bancarelle: la fiera si svolgerà sempre all’ex Romagnoli ma il Comune, come fatto già nella scorsa edizione, ha deciso di prevedere meno spazi per lasciare il centro più libero e dare maggiore risalto ad altre iniziative.
Cambia invece la location delle giostre, non più nell’area di via IV Novembre, ma nella zona industriale, in piazza I Maggio. Ci sarà, ovviamente, il servizio navetta che dalle periferie arriverà sia in centro sia nell’area dei concerti di Selvapiana. E la musica sarà il pezzo forte dell’edizione 2023: grande, infatti, l’attenzione sugli eventi live presentati in conferenza da Pippo Venditti. «Oltre ai due concerti a pagamento che l’amministrazione ha già presentato in anteprima nelle passate settimane e che si terranno nell’area eventi di Selvapiana, mi riferisco a quello di Mannarino, previsto per sabato 10 giugno, e a quello di Fabri Fibra, in programma domenica 11 giugno, entrambi date zero dei loro tour estivi, ci saranno importanti eventi musicali in piazza della Vittoria, aperti a tutti gratuitamente, come già accaduto l’anno scorso. Si inizierà venerdì 9 giugno, con Sergio Caputo e la sua Big Band, che proporranno il concerto “Un sabato italiano 40”, nell’area spettacoli di Piazza della Vittoria, alle ore 21.30. Sabato 10 giugno, sempre nella stessa location in centro, DJ set con Dompero, Dj Uncino e Deliuan che animeranno la piazza con una serata attesa non solo dai più giovani. Infine, domenica 11 giungo, nella serata di Corpus Domini, un vero finale d’autore in Piazza della Vittoria lo proporranno i protagonisti di Passione Live, una “colorata carovana” di musicisti e interpreti di altissimo livello che si è proposta di diffondere e far rivivere la “canzone napoletana” classica e contemporanea attraverso un entusiasmante tour concretizzatosi in una serie di sold-out in location e festival prestigiosi. Tra i protagonisti di Passione Live ci saranno Francesco Di Bella (24Grana), Roberto Colella (La Maschera), Maldestro, Gnut, Flo, Irene Scarpato (Suonne d’Ajere), Simona Boo, Raiz (Almamegretta) e ‘O Zulù (99Posse)».
Sull’evento più atteso, la sfilata dei Misteri, ha dato qualche anticipazione Liberato Tiberino: «Abbiamo terminato la selezione dei figuranti tra più di 150 candidati. Ne abbiamo scelti 55 con 40 riserve. Quest’anno in molti hanno chiesto di fare i portatori per la prima volta, dunque c’è stato un fisiologico ‘ricambio’ . Inoltre, per la prima volta, arriverà a Campobasso anche una delegazione del Fai per assistere alla sfilata».
In conclusione il sindaco ha fornito anche un po’ di numeri per quanto riguarda le prevendite dei due concerti a pagamento che si terranno nell’area eventi a Selvapiana. Per quanto riguarda il concerto di Mannarino, data zero del suo tour estivo, già venduti la metà dei biglietti disponibili, ovvero 2.400, con soli posti a sedere. Invece, per il concerto di Fabri Fibra che non avrà posti a sedere, si è già giunti alla cifra di ben oltre 6.000 tagliandi venduti e ancora mancano oltre quindici giorni al Corpus Domini.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.