Uno strumento per dare ‘voce’ ai cittadini nell’ottica di un’Amministrazione condivisa: è questo il fine ultimo del Bilancio partecipativo, il bando rilanciato dal Comune di Campobasso attraverso il quale l’Amministrazione destinerà 35mila euro ad uno dei progetti proposti da enti, associazioni o singoli cittadini residenti nel comune di Campobasso che abbiano compiuto il 16° anno di età.
Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa ieri mattina a Palazzo San Giorgio il sindaco Paola Felice e l’assessore al Bilancio Giuseppina Panichella: «L’edizione di quest’anno è stata ‘snellita’ per rispondere alle segnalazioni e ai suggerimenti dei cittadini – ha spiegato il primo cittadino -. Il bando va nella direzione del programma che abbiamo presentato in campagna elettorale e punta a dare voce ai cittadini in merito alle attività da svolgere per migliorare alcuni aspetti della città. Il bilancio partecipativo vuole essere, infatti, uno strumento concreto attraverso il quale ognuno potrà indirizzare le scelte dell’Amministrazione verso aree specifiche».
Il sindaco ha inoltre sottolineato la coerenza con cui l’Amministrazione 5 Stelle ha operato nel corso degli ultimi anni: «In campagna elettorale si parla tanto di dialogo con i cittadini e di Amministrazione condivisa. Oggi con questo strumento, già proposto lo scorso anno, andiamo a stanziare cifre importanti e a dare una voce reale alla città. È un progetto che ci rappresenta perché la nostra amministrazione è sempre stata a disposizione per costruire percorsi virtuosi capaci di unire la politica all’impegno civico. Questo è stato possibile anche grazie all’aiuto del consigliere Antonio Vinciguerra che partecipa attivamente da anni alla vita associativa del capoluogo».
Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa l’assessore Panichella che ha spiegato: «Il bando è frutto di un lavoro di squadra – ha detto l’assessore al Bilancio -. Un grazie va al sindaco e alla Commissione Bilancio, in cui sono presenti sia consiglieri di maggioranza, sia di minoranza, che ha lavorato in maniera sinergica. Come anticipato, quest’anno abbiamo cercato di alleggerire il bando individuando quattro ambiti tematici: Arredo e decoro urbano; Spazi e aree verdi, politiche ambientali; Attività culturali e sportive; Politiche educative, politiche giovanili, disabilità.
Ricordiamo, inoltre, che quest’anno il progetto verrà realizzato direttamente dal Comune.
Ci auguriamo di coinvolgere la comunità – ha concluso – ma contiamo soprattutto sulla partecipazione dei ragazzi».
L’Amministrazione comunale, infatti, solleciterà anche la partecipazione delle scuole e del Consiglio dei bambini e delle bambine per consentire agli adulti di domani di far sentire la propria ‘voce’ sui bisogni e le esigenze di cui la città necessita.
Il bando è disponibile sul sito istituzionale del Comune. C’è tempo fino al 2 febbraio per la presentazione delle domande.
Entro la fine di febbraio il Comitato di valutazione procederà alla verifica della fattibilità dei progetti presentati e successivamente i cittadini saranno chiamati a votare il progetto che ritengono più interessante. Al termine della fase di votazione, la Giunta Comunale provvederà all’approvazione del progetto vincitore che sarà realizzato dal Comune di Campobasso.
«Qualora la proposta vincitrice non dovesse utilizzare l’intera somma di 35mila euro, la parte non utilizzata sarà destinata al secondo progetto più votato».
Intanto oggi pomeriggio alle 15.30, presso la sede dell’associazione Liberaluna onlus (via Mazzini 180), si terrà un evento di divulgazione dei risultati del progetto “Cucito ad arte per voi”, scelto nell’ambito del Bilancio partecipativo 2022 e curato dalla stessa onlus.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.