Una riunione fiume nel corso della quale non sono mancate scintille. Ieri pomeriggio il centrodestra in conclave per definire la candidatura a sindaco di Campobasso e, per la prima volta, il tavolo è stato presieduto dal governatore Francesco Roberto che, di ritorno da Roma, ha raggiunto i coordinatori regionali al Centrum Palace intorno alle 19.
I leader dei partiti Claudio Lotito (Forza Italia), Filoteo di Sandro (Fratelli d’Italia), Michele Marone (Lega), Teresio Di Pietro (Udc), Vincenzo Niro (Popolari per l’Italia) e Fabio Cofelice (Noi Moderati) hanno avanzato le loro rispettive proposte ma la sintesi non è stata raggiunta.
Scoperte le carte, dunque, con diversi nomi sul tavoli su cui i coordinatori hanno voluto mantenere il più stretto riserbo. «Tra un paio di giorni scioglieremo le riserve – ha commentato il coordinatore della Lega Michele Marone a margine della riunione terminata intorno alle 21 –, oggi (ieri) i partiti della coalizione hanno proposto i loro candidati, rimarcando la necessità di correre uniti». Il tavolo è stato aggiornato a lunedì, giorno in cui quasi certamente sarà ufficializzato il nome del competitor che l’8 e 9 giugno sfiderà Marialuisa Forte e Pino Ruta allo scranno più alto di Palazzo San Giorgio.
Al di là dei (pochi) commenti ufficiali, nel corso del vertice Fratelli d’Italia ha rivendicato il suo ruolo di leadership ma, al contempo, Vincenzo Niro non è parso intenzionato a rinunciare al suo ‘nome’, quello di Salvatore Colagiovanni. Le prossime saranno ore decisive per capire quale ‘cavallo’ sarà in grado di unire tutte le anime della coalizione. Quello proposto da FdI e dato per vincente – Quintino Pallante – non è riuscito nel compito. Lunedì il puzzle sarà completo dando così finalmente il via alla campagna elettorale a Campobasso e Termoli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.