Il Gip ha applicato la misura cautelare del divieto di ritorno a Campobasso per i tre uomini della provincia di Foggia che, nella serata dello scorso 31 gennaio, avevano tentato di rubare una vettura in sosta in via Benedetto Croce. Adottato dal Questore, anche il foglio di via obbligatorio, in base al quale i tre malviventi non potranno più recarsi nel capoluogo molisano così come disposto dal documento.
Misura di prevenzione diversificata, tuttavia, per i tre ladri d’automobile: ammonta a 3 anni il divieto per due degli arrestati che erano gravati da precedenti di simil portata, due anni per il terzo uomo che ha partecipato al colpo poi andato in fumo. I tre malviventi, in seguito all’arresto, erano stati condotti in carcere nella mattinata di lunedì.
La vicenda che ha scosso i residenti del quartiere si era consumata venerdì scorso, quando poco dopo le 19 – in un orario per certi versi atipico per ipotizzare ‘colpi’ di automobile – alcuni dei passanti avevano segnalato al 113 la presenza di persone sospette che si aggiravano nei pressi di un veicolo in zona quartiere Cep, un fare strano che ha allertato a tal punto da spingere alla telefonata al comando di Polizia. Giunti sul posto, i due equipaggi della volante hanno potuto constatare il modus operandi dei tre uomini. Questi ultimi all’arrivo degli agenti erano intenti ad impossessarsi di una Alfa Romeo Stelvio dopo aver rimosso dal veicolo l’apparato radar, grazie ad uno strumento apposito che avevano preparato per facilitare il colpo.
Fermati e condotti presso gli uffici dell’Upgsp, ed effettuati gli accertamenti di rito, è emerso che i tre si erano recati a Campobasso con un’auto presa a noleggio, non senza diversi arnesi da scasso, un sistema di diagnosi per autoveicoli, una chiave elettronica per l’apertura di auto e una centralina per il controllo dell’apparato radar, attrezzature ritrovate in seguito alla perquisizione personale effettuata dai poliziotti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*