Pronostico rispettato: è Piero Neri il nuovo presidente del Cda della Sea. Ieri mattina la sindaca Marialuisa Forte ha firmato i decreti di nomina sia dei componenti del Consiglio di Amministrazione sia del Collegio sindacale.
Le nomine, di esclusiva competenza della sindaca, «sono state effettuate nel rispetto dei criteri di professionalità, serietà e conoscenza delle problematiche della città – fanno sapere dal Comune – selezionando i candidati tra i professionisti che hanno risposto all’avviso pubblico del Comune di Campobasso. Le scelte effettuate rispondono anche a un’esigenza politica di condivisione e coerenza con il programma elettorale della coalizione progressista, consolidando l’impegno per una governance innovativa e partecipata». ‘Condivisione’ che ha visto i dem spuntarla sul Cantiere civico, in pressing da più di un mese per la presidenza della municipalizzata che oltre ai rifiuti gestisce anche i parcheggi e lo sgombero neve.
Ad affiancare Piero Neri, avvocato già alla guida di Molise Acque e segretario regionale di Verdi e Sinistra, ci saranno i consiglieri Monica Scalabrino e Vincenzo Giammarino. L’incarico avrà durata di tre esercizi – salvo i casi di revoca e le ipotesi di cessazione anticipata previste dallo Statuto o da disposizioni normative – ed avrà scadenza alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio del mandato. I componenti del Consiglio di amministrazione potranno comunque essere riconfermati. L’esecutivo Forte ha fissato anche i compensi per il presidente e i due membri del Cda: «Il compenso fisso annuo (al netto degli oneri previdenziali di legge) per gli amministratori del nominando Consiglio di Amministrazione ammonta a complessivi 48.000 euro di cui 20.740 da riconoscersi all’amministratore che svolge funzioni di presidente e 13.630 euro da riconoscersi agli altri amministratori del Cda. In caso di conseguimento di un attivo di bilancio nel corso dell’esercizio precedente il compenso aggiuntivo per ciascun amministratore sarà del 5% di quello della retribuzione base stabilita».
I componenti effettivi scelti per il Collegio sindacale invece sono Giovanni Zurlo (presidente), Valeria Zappone e Angela Romano; i componenti supplenti Loredana Faccenda e Luca Iaciofano.
«Questa decisione – spiega la sindaca – si inserisce nel percorso di rinnovamento e rafforzamento della governance di SEA Spa, con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza ed efficacia nella gestione dei servizi ambientali, rispondendo alle linee guida del programma amministrativo.Un ringraziamento all’amministratrice unica uscente, la dottoressa Stefania Tomaro. Un ringraziamento va anche ai componenti del collegio dei revisori dei conti e a tutto il personale della Sea per il lavoro svolto fino ad oggi».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*