Sono stati gli unici a non votare il rendiconto di gestione. I consiglieri di Fratelli d’Italia, Francesco Pilone, Mario Annuario e Stefania Di Claudio hanno rivendicato da sempre il loro ruolo di opposizione, ‘allergico’ a possibili accordi. Eppure anche il partito di Meloni, dopo la riunione dei segretari regionali del centrodestra, ha sposato la linea unitaria, escludendo la possibilità di dimissioni in attesa della sentenza del ricorso elettorale. Ieri, dopo le dichiarazioni della sindaca Forte, il segretario regionale Filoteo Di Sandro, ha ribadito la posizione del partito: «Dopo aver letto il comunicato della sindaca di Campobasso non posso non sottolineare alcuni aspetti per contribuire a fare chiarezza.
Fratelli d’Italia non ha mai sostenuto l’amministrazione di centro sinistra e mai fatti inciuci o altro .
Siamo distanti anni luce dal modo di agire della sindaca Forte che in pochi mesi è riuscita a distruggere politicamente la sua coalizione, già perdente alle votazioni, e nel contempo a dimostrare una incapacità amministrativa da veri principianti.
Un plauso ed un riconoscimento alla linearità della linea politica avuta dalla minoranza in Comune di fratelli d’Italia, Pilone, Annuario e Di Claudio.
Ribadiamo come FdI la netta opposizione a questa pseudo maggioranza e non saremo disposti mai a sostenere nemmeno per un giorno la sindaca.
Non facciamo inciuci, non facciamo accordi, non chiediamo poltrone.
auspichiamo nel contempo un gesto politico di responsabilità della Forte e la invitiamo a dimettersi per il bene della città e per rispetto degli elettori».