Si è conclusa con successo la prima giornata di “Campobasso Previene”, l’importante iniziativa di prevenzione sanitaria promossa dall’Assessorato comunale alle Politiche Sanitarie, la Commissione consiliare Sanità e la Consulta sanitaria, in collaborazione con Asrem e Regione Molise.
I numeri raccolti evidenziano una significativa adesione da parte dei cittadini. Sono stati infatti eseguiti 35 esami emocromo: analizzati 42 livelli di Vitamina D, effettuati 30 Test PSA e distribuiti 49 Kit screening colon-retto distribuiti. 29 invece gli esami glicemici svolti, 68 gli screening HCV realizzati, 59 mammografie, 64 test audiometrici completati e 37 Screening cervicale (HPV e PAP TEST).
L’iniziativa, volta a incentivare la prevenzione e la diagnosi precoce, ha registrato un’ottima risposta da parte della comunità che attesta la competenza e capacità organizzativa dell’Amministrazione comunale nel settore sanitario. A volere fortemente l’iniziativa l’assessore Angelo Marcheggiani: «Si parla spesso di integrazione socio-sanitaria tra Regione, Asrem ed enti territoriali – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sanitarie e alla Diversabilità-. In questo caso si è fatto un lavoro di squadra per mettere in campo le migliori energie, fornendo un servizio utile soprattutto ai residenti del capoluogo di regione».
L’evento proseguirà fino a domenica, offrendo ulteriori opportunità di screening e consulenze mediche gratuite. Uno spazio è stato riservato anche al Fascicolo Sanitario Elettronico, con
un appuntamento informativo promosso da Cittadinanzattiva per illustrare attivazione e funzionamento dello strumento telematico.
L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente, cogliendo l’occasione per prendersi cura della propria salute.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*