Il sopralluogo non è passato inosservato. Auto blindate ed esperti di sicurezza, molto probabilmente dei servizi segreti statunitensi o dell’Fbi, sono stati avvistati a Fornelli nella giornata di sabato. Osservazioni, controlli accurati di percorsi e angoli del centro. Nulla è stato lasciato al caso.
L’indiscrezione, quindi, ha cominciato a circolare. Fornelli è il paese di origine della madre di Nancy Pelosi, da qui era partito il nonno Nicola Lombardi. E sembra proprio la speaker della Camera dei rappresentanti degli Usa arriverà venerdì, in visita privata con le figlie e le nipoti. Per le autorità di sicurezza italiane, molisane e della provincia di Isernia in particolare, e statunitensi sono quindi ore ‘di fuoco’ per organizzare le tappe.
A capo del Campidoglio dal 2007 al 2011 e nuovamente dal 2019, Pelosi è stata la prima donna e la prima italoamericana a ricoprire questa carica. Epocali i suoi scontri con l’ex presidente Trump. Nel 2020 – indispettita dal fatto che lui avesse ignorato la sua mano tesa in segno di saluto – strappò platealmente in aula il discorso sullo stato dell’unione che Trump aveva appena pronunciato.
I nonni di Nancy Patricia Pelosi, nata D’Alessandro, erano dunque molisani (la famiglia materna) e abruzzesi (quelli paterni). Da Fornelli era emigrata, all’età di soli tre anni, sua madre Annunziata che negli States sposò Thomas D’Alessandro, le cui origini sono invece a Montenerodomo, in provincia di Chieti.
Nel 2017, uno studio condotto da Luciano Mascio ufficializzò il legame di Pelosi con Fornelli e la Pro Loco la invitò in paese. L’amministrazione comunale guidata da Giovanni Tedeschi, inoltre, le propose la cittadinanza onoraria. «Sono tornata ieri dal mio viaggio in Italia – la risposta giunta quell’estate alla Pro loco dalla potente esponente democratica – e mi ha fatto molto piacere ricevere la lettera riguardo le mie origini. Grazie per avermi inviato le informazioni su mio nonno Nicola Lombardi. È stato davvero emozionante leggere la sua meravigliosa scrittura sulla busta e vedere le foto della sua casa. Apprezzo il lavoro che tu, Luciano Mascio e Rita Ucci avete fatto. Per favore riferisci che ho molto apprezzato l’intensa ricerca che avete condotto sui legami della mia famiglia con Fornelli. Io e la mia famiglia mandiamo gli auguri per la Festa Medievale. Sono molto lieta di sapere che vi state interessando di emigrazione e spero di visitare molto presto Fornelli».
Da cinque anni, dunque, la speaker della Camera Usa aveva in animo di venire a scoprire i luoghi che hanno dato i natali alla sua famiglia, ma l’emergenza pandemica e gli impegni istituzionali finora glielo avevano impedito. Quando un mese fa ha incontrato il presidente del Consiglio Mario Draghi, durante il suo viaggio negli Stati Uniti, è apparsa molto emozionata durante la breve dichiarazione che insieme hanno rilasciato alla stampa. Il legame con l’Italia per lei è sempre stato molto forte.
Il 1 luglio 2022 sarà un giorno da ricordare per Fornelli. Nancy Pelosi dovrebbe arrivare in tarda mattinata in paese, visitare il centro storico e la casa dove nacque sua madre, che attualmente è abbandonata. Poi sarà accolta per un aperitivo a Villa Lombardi, di recente acquistata dalla famiglia Valerio. Si tratterà del momento più istituzionale del breve viaggio della terza carica istituzionale degli Usa (dopo il presidente Biden e il vice). Poi Pelosi dovrebbe ripartire alla volta di Montenerodomo alla ricerca della casa dei nonni paterni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.