Una donna strettamente ancorata alle proprie radici, da cui non ha alcuna intenzione di separarsi. E capace, ugualmente, di azioni che suscitano reazioni mondiali. E non è affatto una iperbole. Il tailleur rosa che l’accompagna ovunque, nei momenti emozionanti e in quelli dove mostra il pugno forte dell’America, quasi a simboleggiare la sensibilità ma anche la forza di una donna dal piglio deciso che però cede alla commozione passeggiando nei vicoli che hanno visto passare la vita della sua famiglia d’origine.
Come non ricordare le immagini simbolo della visita a Fornelli di inizio luglio, quando Nancy Pelosi è diventata cittadina onoraria di Fornelli, il piccolo borgo dal quale partirono il nonno e la mamma.
Identico tailleur rosa quello indossato dalla speaker della Camera Usa, figura di riferimento dalle istituzioni statunitensi, una delle componenti dal maggior peso politico all’interno del partito democratico, tra le prime dieci donne più influenti al mondo che ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen a Taipei, in una visita che ha suscitato reazioni anche militari da parte della Cina.
La visita di Nancy Pelosi «per onorare il nostro impegno incrollabile a sostegno della democrazia di Taiwan». E la presidente Tsai l’ha accolta come «un’autentica amica» conferendole la massima onorificenza, quella dell’Ordine delle Nuvole Propizie. Tutto questo mentre Pechino annunciava esercitazioni militari su vasta scala nello stretto di Taiwan in risposta alla ‘provocazione’ mentre il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov esprimeva solidarietà alla Cina. «Gli Stati Uniti dimostrano con questa visita la loro impunità» il suo commento lapidario.
Azioni che porteranno a gravi conseguenze negative, secondo la Cina. «Noi veniamo in pace» la replica a distanza di Pelosi che si toglie il sassolino dalla scarpa.
«Attaccata in quanto donna e non perché prima speaker della Camera Usa a visitare Taiwan da 25 anni. Non è un caso che diversi senatori statunitensi, incluso il presidente della commissione affari esteri, quest’anno hanno visitato l’isola senza essere stati attaccati da Pechino. Quando sono venuti qui degli uomini non hanno detto niente» la chiosa della molisanissima Nancy Pelosi.
In tailleur rosa, a simboleggiare sensibilità ma anche il coraggio e la caparbietà. Che avrà ereditato dai suoi avi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.