Una vicinanza che è tangibile e solenne: per questo, per «manifestare il dolore ed il cordoglio del Comune di Pesche per l’improvvisa scomparsa del caro Modestino Vespa, il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino». Poche parole, intrise di tristezza, quelle pubblicate ieri – non appena avuta notizia della data dei funerali dell’ingegnere 35enne, morto per cause ancora da chiarire a bordo della nave da crociera mentre faceva rientro nel porto di Genova – sul sito istituzionale dell’ente alle quali ha fatto seguito l’ordinanza firmata dal sindaco Maria Antenucci che l’aveva anticipata non appena, lunedì, la comunità era stata travolta dalla notizia.
I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 16, nella chiesa di san Giuseppe Lavoratore nel quartiere di San Lazzaro. È arrivato nelle scorse ora il nulla osta al trasferimento della salma, dopo l’autopsia che adesso dovrà dare una risposta ai tanti perché della famiglia di Modestino, travolta dal dolore per una morte arrivata troppo presto, e della sua compagna che era con lui in vacanza quando la tragedia si è compiuta. Un malore, fatale, che potrebbe aver causato la caduta dell’ingegnere molisano oppure un incidente dall’esito inaccettabile.
Lo zio di Modestino Vespa ha infatti raccontato, con le lacrime agli occhi, che il nipote – giovane e brillante ingegnere, partito per una crociera nel Mediterraneo che era ormai agli sgoccioli – sarebbe inciampato in una valigia in cabina battendo con violenza la testa. Da chiarire quindi se l’esito di tale caduta sia collegabile ad un malore improvviso oppure ad una tragica fatalità.
«Ritenuto di interpretare il sentimento unanime dell’intera comunità pescolana, profondamente colpita dalla drammatica e inaspettata notizia, di partecipazione al profondo dolore che ha colpito i genitori Pino e Mirella e la sorella Francesca e i familiari tutti per la prematura scomparsa» si legge nell’ordinanza, il sindaco Maria Antenucci ha quindi proclamato il lutto cittadino per la giornata odierna ordinando l’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale posta nel palazzo comunale in segno di lutto, la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’amministrazione nella giornata di oggi e la cancellazione degli eventi del calendario estivo. Ai titolari delle attività commerciali e agli esercenti pubblici si chiede di evitare di porre in essere comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino. A partire dalle 15 di oggi e fino alla conclusione della cerimonia funebre– che come detto si terrà oggi alle 16 a Isernia, muovendo dalla casa funeraria La Fraterna in via Sant’Ippolito – serrande abbassate, pur senza l’obbligo di sospensione delle attività commerciali.
La comunità di Pesche si prepara, con dolore e condivisione, all’ultimo saluto da tributare a Modestino Vespa, giovane concittadino portato via in un assolato giorno di vacanza.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.