Compie 25 anni il presepe vivente a Carovilli. Nasce infatti nel 1997. L’interesse che quella prima rappresentazione suscitò fu tale da trasformare il lavoro e gli sforzi in un vero e proprio successo di pubblico e di partecipazione che creò in tutti un particolare entusiasmo. Questo entusiasmo nel corso degli anni ha spinto gli organizzatori a continuare sulla strada intrapresa apportando ogni anno importanti e significative innovazioni. Anche quest’anno ci si è trovati immersi in un’atmosfera che riporta al passato. Accanto alla vita quotidiana sono state rappresentate scene che hanno affascinato i tanti visitatori. Un tuffo nella storia e nel tempo che fu. Un viaggio, per scoprire una manifestazione senza tempo. Il Presepe Vivente di Carovilli si conferma uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi del periodo natalizio. Perfetta l’organizzazione curata dall’associazione «Gli Amici della Storia delle Tradizioni» con la ricostruzione del villaggio molto minuziosa e con moltissimi figuranti.
«Un fantastico presepe vivente che coinvolge buona parte della comunità – hanno spiegato gli organizzatori –, la preparazione e la cura dei dettagli sono diventati un vanto per tutto il paese che partecipa in modo solenne all’allestimento del presepe. Abbiamo proposto nuovi ed entusiasmanti progetti a sfondo natalizio che mirano a far vivere con un forte carico di emotività la magia che solo il Natale sa infondere».
Allestito in contrada Fontecurelli, attori e artigiani partecipano alla rappresentazione di uno dei Presepi viventi più caratteristici e apprezzati, in un vero e proprio percorso che prende vita nell’accogliente contrada, che immortala scene di vita vera, arti e mestieri, accompagnando grandi e piccoli tra tradizioni antiche e paesaggi magici. L’evento si presenta come un invito a ripercorrere quella notte stellata, quando una luce dal cielo avvolse i pastori di Betlemme che facevano la guardia al loro gregge e una voce, quella degli angeli, annunciò loro: oggi è nato il Salvatore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.