Sono Belmonte del Sannio (commissariato dopo la caduta dell’amministrazione locale), Castelpizzuto, Montaquila, Sessano del Molise e Venafro i cinque comuni della provincia che andranno al voto domenica 14 e lunedì 15 maggio.
Poco più di un mese all’appuntamento elettorale che coinvolgerà poco meno di 15mila elettori ma pochi giorni ancora per gli adempimenti burocratici.
La Prefettura di Isernia ha stilato una sorta di vademecum relativamente agli adempimenti burocratici da compiere in vista del turno elettorale.
VOTO A DOMICILIO
Entro il 24 aprile, gli elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione possono richiedere il voto domiciliare. L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del proprio Comune una espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora. La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, e possibilmente un recapito telefonico e deve essere corredata da copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. I funzionari medici designati al rilascio dei certificati non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado dei candidati.
QUANDO RICHIEDERE I CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
Per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni amministrative, al fine di garantire l’immediato rilascio entro 24 ore dalla richiesta dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste e candidature per le elezioni amministrative, gli uffici dei Comuni interessati dovranno rimanere aperti venerdì 14 aprile (dalle 8 alle 20) e sabato 15 aprile (dalle 8 alle 12).
AUTENTICAZIONE DELLE FIRME
Per l’autenticazione delle firme dei sottoscrittori di liste e candidati, la norma stabilisce che sono competenti notai, giudici di pace, cancellieri e collaboratori delle cancellerie delle Corti d’Appello e dei Tribunali, i segretari delle Procure della Repubblica, i membri del Parlamento, i consiglieri regionali, i presidenti delle province, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i consiglieri provinciali e i consiglieri comunali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della Provincia. Sono competenti ad eseguire le autenticazioni gli avvocati iscritti all’Albo che hanno comunicato la propria disponibilità all’ordine di appartenenza, i cui nominativi sono tempestivamente pubblicati nel sito istituzionale dell’ordine. Il potere di autenticazione attribuito ai consiglieri può essere esercitato, in assenza di espresse disposizioni preclusive, anche dai consiglieri in carica che siano candidati alle prossime elezioni comunali. I pubblici ufficiali possono svolgere le proprie funzioni autenticatorie solo all’interno del territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari e anche per consultazioni elettorali che non si svolgono in tale ambito territoriale. In particolare, i segretari comunali o i funzionari incaricati dal sindaco svolgono ordinariamente le loro prestazioni all’interno del proprio ufficio, nel rispetto dei normali orari e ove occorra degli orari di lavoro straordinario consentiti dalla legge. I comuni, tuttavia, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, possono opportunamente autorizzare l’espletamento funzioni di autenticazione anche in proprietà comunali all’esterno della residenza municipale od anche in luogo pubblico ovvero aperto al pubblico purché all’interno del territorio comunale. Nell’espletamento di tali funzioni dovrà essere in ogni caso assicurata la più assoluta parità di trattamento nei confronti di tutte le forze politiche che intendono partecipare alle competizioni, al fine di garantire il pieno e diffuso esercizio dell’elettorato passivo costituzionalmente tutelato.
NOMINA SCRUTATORI
Tra mercoledì 19 e lunedì 24 aprile, la Commissione elettorale comunale, procederà alla nomina di un numero di nominativi, compresi nell’albo degli scrutatori, pari a quattro per ogni sezione elettorale del Comune. Inoltre, procederà alla formazione di una graduatoria di nominativi compresi nell’ albo di scrutatori chiamati a sostituire, in caso di rinuncia o impedimento, quelli nominati e alla nomina di ulteriori scrutatori, scegliendoli fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune, qualora il numero dei nominativi ricompresi nell’albo degli scrutatori non sia sufficiente alle esigenze di funzionamento dei seggi da costituire. Il sindaco notificherà agli scrutatori l’avvenuta nomina nel più breve tempo, e comunque non oltre il quindicesimo giorno antecedente quello della votazione, cioè non oltre sabato 29 aprile 2023: l’eventuale grave impedimento ad assolvere l’incarico di scrutatore dovrà essere comunicato dalle persone designate, entro 48 ore dalla notifica, al sindaco, il quale provvederà alle sostituzioni secondo l’ordine della graduatoria. La comunicazione della nomina in sostituzione dovrà essere notificata agli interessati non oltre il terzo giorno antecedente quello della votazione, e quindi non oltre giovedì 11 maggio 2023.
DESIGNAZIONE PRESIDENTI DI SEGGIO
Il presidente della Corte d’appello competente per territorio provvederà alla nomina dei presidenti degli uffici elettorali di sezione, avendo cura di scegliere tra gli iscritti all’apposito albo le persone che garantiscano la massima professionalità ed efficienza. Lo stesso presidente, entro il ventesimo giorno antecedente quello della votazione, e quindi entro il 24 aprile, deve trasmettere ad ogni Comune l’elenco dei presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali, dando tempestiva notizia delle eventuali, successive variazioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.