Le spoglie del grande attore di origini napoletane Vittorio Mezzogiorno e di sua moglie, l’attrice Cecilia Sacchi, riposeranno presso il cimitero di Civitanova del Sannio.
Il noto artista – molto famoso per una lunghissima serie di film e serie Tv, fra le quali “La piovra” – era molto legato al piccolo paese della provincia di Isernia, sin da quando era ragazzo, tanto che a Civitanova aveva comprato casa in centro storico per godersi il meritato riposo o anche per raccogliersi in concentrazione prima di andare in scena. E oggi, a 30 anni dalla morte, Civitanova accoglierà i suoi resti, insieme a quelli della consorte.
La notizia, finora tenuta riservata per volontà della famiglia e della stessa figlia della coppia – la nota attrice Giovanna Mezzogiorno – è stata confermata dal sindaco del Comune isernino Roberta Ciampitiello.
«Per noi è un grande onore – ha dichiarato la prima cittadina -. Le spoglie dell’amato Vittorio riposeranno nel cimitero comunale del nostro paese» ha commentato invitando tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di accoglienza delle spoglie prevista per questa mattina, giovedì 4 aprile alle ore 10, nella Chiesa del Carmine.
Dopo aver riposato nel cimitero di Griante, nella zona del Lago di Como, le spoglie di Vittorio Mezzogiorno e sua moglie Cecilia Sacchi – morta nel 2010 – saranno quindi trasferite in Molise, lì dove tuttora torna spesso la figlia Giovanna, che in alcune interviste rilasciate tempo fa ha definito il piccolo centro molisano come un’oasi di pace.
«Abbiamo tenuto riservata la cosa per volontà della stessa famiglia e per evitare inutili clamori – racconta la sindaca Ciampitiello -. Ma ora è possibile dirlo e abbiamo invitato la popolazione alla cerimonia anche perché sia Vittorio Mezzogiorno che Cecilia Sacchi hanno tanti amici e conoscenti in questo comune»
La benedizione, questa mattina alle ore 10, a seguire le due urne cinerarie saranno tumulate nel cimitero comunale in un loculo donato alla famiglia Mezzogiorno da alcuni amici di Civitanova.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.