A vederlo, si potrebbe cadere nella trappola tesa dai tratti somatici: è barese purosangue Andrea Yuu Dentuto, l’italiano (probabilmente unico fino ad oggi) che è riuscito a diventare disegnatore per la Futabasha, una delle più importanti società di manga. I fumetti giapponesi per capirci e per quei pochi che non lo sapessero.
È sua la mano che ha disegnato Lupin III.
Una storia, quella di Andrea Yuu Dentuto, che inizia a Bari, passa per Tokio e fa tappa ad Isernia. Fino a domani, infatti, nei locali dell’auditorium Unità d’Italia, resterà aperta la mostra di stampe e disegni di Anime Giapponesi, che ha curato con Junichi Hayama.
Ma oggi pomeriggio, alle 18 e con ingresso gratuito, disegnerà per i visitatori che di certo non si faranno sfuggire l’occasione e porterà in visione i disegni originali del maestro Miyazaki.
Un appuntamento imperdibile quindi con l’illustratore, animatore, fumettista di scuola giapponese ma con uno stile personale che ne identifica il tratto.
La passione per il disegno lo accompagna fin da piccolo, come racconta spesso nelle sue interviste condite da un dettaglio: quando vide per la prima volta Heidi in televisione, fu folgorato dai maestri giapponesi dell’animazione e dei fumetti.
Giocoforza, liceo artistico e laurea all’Accademia delle Belle Arti, E poi, de plano, biglietto aereo per Tokyo. Sola andata, per dieci anni.
Una cultura diversa, le difficoltà con la lingua nulla hanno potuto: assunto da un importante studio di animazione dove si realizzavano cartoni animati, lavorava come arredatore e insegnava l’italiano per mantenersi in Giappone.
Ma il suo sogno era disegnare i manga. E si è avverato quando è stato assunto come disegnatore di fumetti di una delle più grandi case editrici, la Futabasha, l’editrice storica di Lupin, uno dei personaggi manga più famosi al mondo. Il desiderio coltivato per anni di disegnare Lupin era alla portata.
Oggi Andrea Yuu Dentuto è tornato a vivere in Italia: è un illustratore e anche un traduttore, insegna come realizzare manga e organizza due manifestazioni che si occupano di scienza, fumetti e giochi a Bari.
Scopre nuovi talenti, quindi, aspiranti disegnatori di manga…. il vostro momento è arrivato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.