Una sorta di ultimo atto, considerando poi gli eventi che hanno interessato l’ormai ex direttore generale dell’azienda sanitaria regionale. Nella giornata di ieri, con deliberazione numero 253, in ossequio al protocollo d’intesa tra la Regione Molise e l’Unimol per la disciplina dell’integrazione tra le attività didattiche, scientifiche e assistenziali, il dg Asrem (che l’esecutivo Toma ha inteso non prorogare nella stessa giornata di ieri) ha conferito l’incarico di direttore della Uoc di Chirurgia del Veneziale al professore Guido Sciaudone. Incarico che però decorre dal 15 gennaio scorso, come si evince dalla stessa deliberazione pubblicata sull’albo pretorio.
Una notizia quella dell’avvicendamento alla guida della Uoc di Chirurgia del Veneziale che era nell’aria da dicembre e che aveva spinto il primario del Pronto soccorso, Lucio Pastore, a prendere pubblicamente le parti del collega, il chirurgo Giovanni Vigliardi, che da dieci anni guida (o meglio guidava) in qualità di facente funzioni proprio quel reparto.
Il conferimento dell’incarico era atteso all’inizio di gennaio e l’ufficialità, rappresentata dalla deliberazione del dg Asrem, arriva con due mesi di ritardo sulla tabella di marcia e nell’ultimo giorno di lavoro del direttore generale Oreste Florenzano sebbene l’incarico, come detto, risulti a far data dal 15 gennaio scorso.
L’integrazione tra le attività didattiche, scientifiche e assistenziali alla base del protocollo d’intesa stipulato tra la Regione Molise e l’Università degli Studi del Molise è parte del Decreto del commissario ad acta numero 33 del 20 ottobre scorso e dispiega i suoi effetti dal primo di novembre scorso al 31 ottobre del 2025, che coincide con l’ultimo giorno di lavoro del professor Sciaudone al Veneziale di Isernia.
L’affidamento della direzione delle unità operative complesse a personale docente di ruolo dell’Unimol avviene d’intesa tra il dg dell’Asrem e il rettore dell’Università, sentito il direttore di Dipartimento. E la Chirurgia del presidio ospedaliero di Isernia rientrava nell’elenco delle unità operative Asrem presso le quali assegnare incarichi ai docenti universitari.
A metà dicembre – motivo forse per il quale l’affidamento dell’incarico al professor Sciaudone veniva dato per imminente – il rettore dell’Unimol, Luca Brunese, aveva approvato la proposta di indicarlo quale direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia del Veneziale.
E ieri, il direttore generale ha preso atto del decreto rettoriale del 14 dicembre scorso, con il quale appunto si approvava la proposta del nominativo del professore associato Guido Sciaudone quale vertice della Chirurgia dell’ospedale di Isernia. Incarico che decorre dalla data di sottoscrizione del provvedimento dirigenziale, il 15 gennaio 2023, e terminerà il 31 ottobre 2025, data di scadenza del protocollo d’intesa sottoscritto da Regione e Unimol.
Classe 68, napoletano, il professore Guido Sciaudone vanta un corposo curriculum: attualmente è associato di Chirurgia generale all’Unimol ed è direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale sempre all’Università degli studi del Molise oltre ad essere vincitore della procedura valutativa per il conferimento dell’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di I Fascia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.