Bleona Tafallari, 20 anni, nata in Kosovo ma per anni residente a Isernia insieme alla famiglia, ribattezzata dalla stampa nazionale la leonessa dei Balcani, è stata condannata per associazione con finalità di terrorismo internazionale. Stessa ipotesi di reato per cui aveva proceduto la Digos di Isernia nei suoi confronti quando informò la distrettuale di Campobasso.
Il padre, portiere notturno di una struttura del capoluogo pentro. lei e la sorella studentesse all’epoca dei fatti: una famiglia che conduceva una vita molto riservata, probabilmente non perfettamente integrata nel tessuto cittadino. Nel 2021 il trasferimento a Milano dove avviene la radicalizzazione definitiva con la Digos del capoluogo pentro che consegna il fascicolo ai colleghi milanesi.
Mercoledì la Corte d’Assise d’Appello ha condannato Bleona a 4 anni ritenendola colpevole dell’imputazione originaria
In primo grado con rito abbreviato l’accusa era stata riqualificata in istigazione a commettere reato.
Accolta, quindi, la richiesta del sostituto procuratore che ha sostenuto in aula il ricorso del pubblico ministero sull’accusa di terrorismo internazionale, che era caduta davanti al Gup.
Per il giudice di primo grado non c’era prova che la donna facesse parte dell’organizzazione ‘Leoni dei Balcani,’ ma aveva mostrato «con una certa determinazione e decisione di voler aggregare attorno a sé», soprattutto con dialoghi via chat, «giovani coetanee, per raggiungere scopi ed obiettivi coincidenti con le affermazioni dell’Islam violento».
Stando all’ordinanza d’arresto la ragazza avrebbe abbracciato il radicalismo di matrice jihadista e fatto attività di arruolamento e proselitismo, anche tra minorenni, senza nascondere l’ambizione di andare a combattere nelle zone di guerra contro il «nemico occidentale».
Attualmente la Tafallari si trova ai domiciliari in una casa protetta senza facoltà di accedere alla rete Internet e utilizzare i social network.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.